• sezioni

  • categoria

  • location

film
Eventi speciali

Un camion grigio colorato di rosso
Srđan Koljević
SRB – MNE – SLO – D, 2004, col., 95’
v.o. serba

Un road movie fuori dagli schemi che racconta di un daltonico ladro di camion bosniaco che si innamora di una ragazza di Belgrado in fuga che cerca di scappare da un paese sull’orlo della guerra. Film di debutto dello scomparso Srđan Koljević, presentato in concorso
al TSFF nel 2005, ha ricevuto nel 2004 il premio FIPRESCI al Festival di Varsavia e il Premio del pubblico al festival di Mannheim in Germania.

Cinema Ambasciatori

Ore 11:00

film
Fuori dagli Sche(r)mi

Succo di ciliegia
Mersiha Husagic
BIH – D – F, 2023, col. & b-n, 88’
v.o. inglese – bosniaca – tedesca

Anteprima Italiana

Cosa rimane quando la guerra finisce? Cherry Juice cerca una risposta a questa domanda attraverso una notte selvaggia e imprevedibile a Sarajevo, quando Selma, una giovane sceneggiatrice bosniaca, condivide un incontro avventuroso con un attore tedesco di nome Niklas. Cherry Juice è stato presentato in anteprima al festival di Sarajevo nel 2023.

Politeama Rossetti

Ore 14:00

film
Concorso Documentari

Ora solare
Liis Nimik
EST, 2023, col., 65’
v.o. estone

Anteprima Italiana

Nelle campagne dell’Estonia, gli uomini e tutti gli altri esseri viventi compongono un’orchestra nella quale ciascuno partecipa alla creazione dell’umile ritmo della Terra. Presentato in anteprima e in concorso a Visions du Réel 2023.

Cinema Ambasciatori

Ore 14:00

film
Documentari fuori concorso

77 years back
Dan Stroie, Alexandru Bodrug
RO, 2023, col., 38’
v.o. rumena

Anteprima assoluta

Dopo 77 anni, Victor torna nel villaggio in cui è nato. Il documentario è un viaggio alla ricerca delle proprie origini, ma è anche la ricerca di un nipote e di un nonno alla scoperta di verità sepolte sul passato della propria famiglia di rifugiati dalla Bessarabia.

Cinema Ambasciatori

Ore 14:00

film
Concorso Documentari

Madrepatria
Alexander Mihalkovich, Hanna Badziaka
S – UA – N, 2023, col., 92’
v.o. russa – bielorussa

Anteprima Italiana

La pratica militare bielorussa di usare soprusi, torture e omicidi quali strumenti di controllo nei confronti dei militari di leva, nel 2020 diventa un elemento di tensione e rottura per una popolazione sempre più insofferente. Vincitore all’ultimo CPH:DOX 2023, Motherland è stato poi selezionato in più di 30 festival internazionali.

 

Cinema Ambasciatori

Ore 16:00

film
Concorso Cortometraggi

Politeama Rossetti

Ore 16:00

film
Concorso Documentari

Shoghakat Vardanyan
AM, 2023, col., 76’
v.o. armena – russa

Anteprima italiana

Soghomon Vardanyan, studente e musicista di 21 anni, stava per completare il servizio militare obbligatorio quando è scoppiata la guerra del Nagorno-Karabakh, nel 2020. Il settimo giorno di guerra, scompare. Sua sorella Shoghakat decide di filmare col telefono le ricerche compiute da lei e dai suoi genitori. Miglior film e premio della giuria FIPRESCI all’IDFA 2023.

Cinema Ambasciatori

Ore 18:00

evento
Presentazioni libri

di Stefan Bošković, con Francesca Schillaci
a cura di Bottega Errante edizioni

Antico Caffè San Marco

Ore 18:00

film
Concorso Lungometraggi

Merlo merlo mora
Elene Naveriani
CH – GE, 2023, col., 110’
v.o. georgiana

Anteprima italiana

Una quarantenne georgiana, dopo una relazione con un fattorino locale, inizierà  a mettere in discussione tutta la sua vita. Un ritratto dolce-amaro di un’insolita eroina femminista. Dopo l’anteprima nel 2023 alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes, il film è stato presentato in molti festival internazionali.

 

Politeama Rossetti

Ore 18:00

film
Concorso Documentari

Un’immagine da ricordare
Olga Chernykh
UA – F – D, 2023, col., 72’
v.o. ucraina – russa

Anteprima Italiana

Foto na pam’yat è il racconto del lungo viaggio di una famiglia attraverso la guerra. Narra la ricerca di un modo per gestire le terribili e ripetute perdite vissute da tre generazioni di donne ucraine: la regista, la madre e la nonna. Uno dei progetti selezionati lo scorso anno a Last Stop Trieste, Foto na pam’yat era in concorso all’IDFA 2023.
*BORN IN TRIESTE: film nato nell’ambito di When East Meets West

Cinema Ambasciatori

Ore 20:00

film
Concorso Lungometraggi

Paese perduto
Vladimir Perišić
SRB – F – L – HR, 2023, col., 98’
v.o. Serba

Anteprima italiana

Serbia, 1996. Durante le proteste contro il regime di Milošević, il quindicenne Stefan deve affrontare la rivoluzione più grande: confrontarsi con l’amata madre, portavoce del governo corrotto. Ispirato a fatti autobiografici, Lost Country è stato presentato alla Semaine de la Critique di Cannes nel 2023, dove Jovan Ginić ha vinto il premio come Miglior attore emergente.

 

Politeama Rossetti

Ore 20:00

film
Lungometraggi fuori concorso

Una spiegazione per tutto
Gábor Reisz
H – SK, 2023, col., 152’
v.o. ungherese

Le tensioni di una società fortemente contrapposta vengono a galla quando l’esame di storia di Abel, uno studente liceale, si trasforma in uno scandalo nazionale. Produttore esecutivo Kornél Mundruczó, Premio Orizzonti per il Miglior film all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Politeama Rossetti

Ore 22:00

film
Premio Corso Salani

Andrea Adriatico
I, 2023, col., 98’
v.o. italiana

Il film racconta Pier Vittorio Tondelli, attraverso ciò che rimane: le sue parole e i suoi libri, riletti da sette scrittori di oggi, nati proprio in quegli anni ’80 che Tondelli ha attraversato e descritto. Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2023.

Cinema Ambasciatori

Ore 22:00

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di