Giurie 35° edizione

Concorso Lungometraggi

Anca Puiu

Produttrice rumena, è nata a Bucarest nel 1971. Nel 2004, insieme al marito e regista Cristi Puiu, ha fondato la società di produzione Mandragora. La morte del signor Lazarescu, il primo lungometraggio da lei prodotto, acclamato a livello internazionale, è considerato il film che ha iniziato la cosiddetta “nouvelle vague rumena”. Ha prodotto film presentati nei più importanti festival internazionali tra cui: Aurora (a Cannes nel 2010), Sieranevada (a Cannes nel 2016), Malmkrog (a Berlino nel 2020) e MMXX (a San Sebastian nel 2023) tutti di Cristi Puiu; il corto Megatron (Palma d’Oro a Cannes nel 2008) e Morgen (Premio della giuria a Locarno nel 2010) di Marian Crișan; Viktoria (al Sundance nel 2014) di Maya Vitkova-Kosev; Un prinț și jumătate (a Sarajevo nel 2018) di Ana Lungu.

Ivan Salatić

Regista e sceneggiatore montenegrino. Si è laureato presso la Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, in Montenegro, e ha completato il master in cinema presso l'Università di Belle Arti di Amburgo. Ha realizzato i corti Intro (2013), Daljine (2014), Zakloni (2014), Dvorista (2015) e Sinovi Smo Tvoga Stijenja (2018). Il suo primo lungometraggio Ti imaš noć (2018) è stato presentato alla Settimana della Critica di Venezia e successivamente ha vinto i premi per il miglior film all'Hong Kong FF e al Belgrade Auteur FF, nonché il premio per la Miglior regia all'Herceg-Novi FF - Montenegro FF. Salatić dirige la Meander Film, società di produzione con sede in Montenegro.

Lenka Tyrpáková

Direttrice artistica, consulente e programmatrice di festival, nata a Praga. Dal 2005 al 2023 ha lavorato al Karlovy Vary IFF come programmatrice e membro del comitato di selezione, concentrandosi sul cinema dell'Europa centrale e orientale. A Karlovy Vary ha partecipato inoltre alla selezione dei progetti per “Eastern Promises”, la piattaforma dedicata al mercato cinematografico. Dal 2008 lavora come programmatrice al PragueShorts FF. Nel 2023 è diventata direttrice artistica del festival Finále di Plzeň, la più grande vetrina del cinema nazionale della Repubblica Ceca. È membro della European Film Academy.

Concorso documentari

Graziella Bildesheim

Nata a Roma, ha dedicato gran parte degli ultimi 20 anni a sostenere i produttori che desiderano sviluppare le proprie competenze, aiutandoli nello sviluppo creativo e finanziario a produrre i loro progetti a livello internazionale. Ha ideato e organizzato una serie di importanti programmi incentrati sulla formazione di produttori emergenti. Tra questi vi sono il workshop paneuropeo MAIA e Hermes. Tra il 2003 e il 2011, Bildesheim ha prodotto con la sua società numerosi documentari pluripremiati. Attualmente insegna in diverse scuole e laboratori di cinema, in Italia e all'estero. Dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione della European Film Academy. È membro votante del Premio David di Donatello.

Dmitrij Gluščevskij

È programmatore presso l'European Film Forum Scanorama in Lituania, nonché cofondatore e curatore dell'Early Film Festival Pirmoji Banga a Vilnius. È anche un critico cinematografico freelance e docente, con una formazione in filosofia e semiotica. Attualmente tiene dei corsi sulla Teoria della cultura dei media all'Università di Vilnius.

Vladan Petković

Nato a Belgrado nel 1978, è giornalista, critico cinematografico, programmatore di festival e traduttore. È corrispondente di «Screen International» per i Paesi dell'ex Jugoslavia, scrive inoltre per «Cineuropa» e per il sito web dell'IDFA, festival di cui è anche consulente per quanto riguarda il programma dei cortometraggi. È programmatore per ZagrebDox e Rab Film Festival (Croazia) e ha recentemente avviato GoCritic!, il programma di formazione per giornalisti e critici cinematografici emergenti in collaborazione con Cineuropa.

Concorso cortometraggi

Sarah Pennacchi

Produttrice italiana ha fondato TICO Film nel 2005. Tra i suoi crediti di produttrice figurano il film d'esordio di Giuseppe Gagliardi La vera leggenda di Tony Vilar (Festa del cinema di Roma 2006 e Tribeca NY FF) e In viaggio sul Po con Paolo Rumiz di Alessandro Scillitani (Giornate degli Autori, Venezia 2012). Ha coprodotto Slow Food Story (Berlinale 2013 e Telluride FF) di Stefano Sardo, Babylon Sisters (Festa del Cinema di Roma 201, Cairo FF e Trieste FF) di Gigi Roccati, La città che cura (Trieste FF 2019) di Erika Rossi, Come le lumache (SIC, Venezia 2022) di Margherita Panizon. Rientrata in Italia da Londra nel 2017, si è diplomata all'EAVE Producers Workshop 2019 e all'EAVE Marketing Workshop 2020. È membro di EWA e DOC.it.

Ilija Tatić

Organizzatore di festival di nazionalità serba. Si è laureato in giornalismo e comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Belgrado e ha lavorato come giornalista. Dal 2014 è direttore generale della Open University di Subotica. È inoltre produttore esecutivo dell'European Film Festival di Palić e dell'International Festival of Children’s Theatres di Subotica. Rappresenta entrambi i festival e la Open University all'interno di numerose associazioni nazionali e internazionali operanti nel campo dell'educazione degli adulti, dell'arte e delle industrie creative.

Anne-Sophie Vanhollebeke

Inizia la sua carriera nel 1995 come autrice televisiva per la JRDBA Production di Parigi. Nel 1999 entra a far parte di Lanterna Magica, una delle principali società di produzione di lungometraggi in animazione in Italia. Nel 2003 viene nominata fra gli esperti per la valutazione di progetti di cinema d'animazione presentati ai bandi Media/Creative Europe. Dal 2009 è produttrice, script-editor e responsabile per Studio Campedelli, a Milano, dello sviluppo artistico dei programmi fiction e animazione, sia per il cinema che per la TV. Nel 2014 viene eletta membro del CdA di Cartoon (European Association of Animation Film). È stata Vice-Presidente di Animation in Europe e Presidente di Cartoon Italia (2014-2023).

Premio Corso Salani 2024

Elisa Grando

Nata a Venezia nel 1978, è critica e giornalista cinematografica. Collabora con «Il Piccolo» di Trieste, il settimanale «Elle», la rivista «Box Office» e l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. È autrice e conduttrice della trasmissione di cinema “Babel” su Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia. È stata redattrice del mensile «Ciak» e docente di Giornalismo cinematografico presso l’Università degli Studi di Trieste. Per Mondadori ha firmato tre volumi monografici su Ron Howard, Baz Luhrmann e Roman Polanski (2006-2007). Per EUT - Edizioni Università di Trieste ha curato il volume Il coraggio della cinefilia: scrittura e impegno nell’opera di Callisto Cosulich (2012).

Andrea Inzerillo

È direttore artistico del Sicilia Queer filmfest. Ha tradotto e curato l’edizione italiana di opere di Michel Foucault, Jacques Rancière, Gilles Lipovetsky, Pierre Bayard, Madame de Staël, Douglas Sirk. Docente di storia e filosofia nei licei, è stato di recente assegnista di ricerca in cinema presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2023 ha pubblicato con la casa editrice Meltemi Atlante del Cinema Queer Contemporaneo. Europa 2000-2020. Collabora con periodici come «Alias», «Fata Morgana», «Gli Asini».

Boris Sollazzo

È il vicedirettore di «The Hollywood Reporter Roma». Cronista e critico cinematografico da 25 anni, ha scritto per le più importanti testate cartacee e online italiane e ha collaborato con alcuni dei maggiori festival internazionali (Venezia e Locarno). Dirige Linea d'Ombra Festival di Salerno, è consulente de La valigia dell'attore, festival dedicato a Gian Maria Volonté, e ha scritto sei libri. Ha tre ossessioni: il Napoli (e Maradona), il cinema e le grandi biografie storiche. È il padre orgoglioso di Carlo e Bruno.

Premio Cineuropa

Marisella Rossetti

Per dodici anni, Marisella Rossetti è stata responsabile del Premio Lux, il premio cinematografico del Parlamento europeo, ora trasformatosi nel premio del pubblico di più ampio impatto su scala europea, ed assegnato congiuntamente alla European Film Academy. Attualmente è consulente esterna per il Lux Audience Award per il Parlamento Europeo, gestendo i contatti e le attività con festival cinematografici internazionali, partner europei, registi e sceneggiatori, distributori e produttori. Nel 2021 ha co-fondato Polarise-Nordic Film Nights, l'associazione con sede a Bruxelles che mira a promuovere i film e la cultura nordica. Polarise Nordic Film Nights è anche un festival che si svolge ogni anno a gennaio e di cui è programmatrice. Parte di numerose giurie di corti e lungometraggi, collabora regolarmente con Cineuropa. La (laica e) lungamente coltivata vocazione a raccontare storie, si è trasformata in una carriera di sceneggiatrice di film e documentari.

Valerio Caruso

Valerio Caruso è direttore del sito web www.cineuropa.org, un portale sul cinema europeo in quattro lingue, che offre notizie, banche dati, servizi e promozione del cinema europeo in Europa e all'estero. Come consulente, Valerio ha fornito assistenza tecnica a diverse autorità nazionali, alla Commissione europea e all'UNESCO nel campo del cinema, della cultura e dell'audiovisivo. Da novembre 2018 è Team Leader del progetto a supporto delle delegazioni dell'Unione Europea nel mondo per l'organizzazione di festival cinematografici.

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di