TSFF ACADEMY: IL FESTIVAL PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DI CINEMA DEL CENTRO-EST EUROPA

Alpe Adria Cinema si è interessata alla formazione di giovani fin dalla sua nascita ed ha sempre avuto tra i suoi scopi principali quello di far conoscere alle nuove generazioni il mondo del cinema. Nel corso degli anni, grazie a questa consuetudine e grazie anche ad una programmazione di eventi che sempre di più cerca di essere trasversale e di interesse per i diversi spettatori, il numero delle studentesse e degli studenti è cresciuto costantemente.

Nel 2020 è nata la TSFF ACADEMY.

La TSFF Academy è:

  • 100 STUDENTESSE E STUDENTI UNIVERSITARI
  • 20 UNIVERSITÀ E ACCADEMIE DI CINEMA COINVOLTE
  • 7 PAESI EUROPEI
  • 5 GIORNI DI FESTIVAL
  • MASTERCLASS, INCONTRI, EVENTI FORMATIVI
  • 4 NOTTI + ACCREDITO OFFERTI DAL FESTIVAL

La TSFF Academy è nata per dare la possibilità a studentesse e studenti di cinema, provenienti dall’Europa centro orientale, di vivere un’esperienza formativa in un contesto internazionale come il Trieste Film Festival. La selezione avviene tramite le più prestigiose Università e Accademie di cinema dei diversi Paesi coinvolti, tra questi Italia, Bulgaria, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Romania e Bosnia Erzegovina.

Nel 2024 la TSFF Academy ha ospitato 100 giovani per 5 giornate di festival (23-27 gennaio 2024) offrendo loro un percorso strutturato che includeva proiezioni, masterclass, incontri con figure esperte del mondo industry: un programma intenso e coinvolgente per far vivere appieno uno dei principali appuntamenti europei dedicati al cinema dell’Europa centro orientale. Ai partecipanti è stato chiesto di recensire due film: QUI trovi tutte le recensioni dell’ultima edizione!

Quest’anno inoltre è nata una nuova collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel quadro delle attività di CAFFEX – Ca’ Foscari Film Festival Experience, un’iniziativa di Terza Missione nell’ambito del campo di azione di public engagement, promossa e supportata nella programmazione 2023 dall’Università Ca’ Foscari Venezia – è stata aperta una call for proposal rivolta a studenti e studentesse interessati a partecipare a una delle attività della TSFF Academy: Possible Futures. Gli studenti e le studentesse selezionate hanno partecipato in qualità di attivatori e mediatori culturali alla mattinata Possible Futures: 5 tavoli tematici di confronto su questioni che riguardano la costruzione partecipata del futuro del cinema.

A conclusione dell’attività Possible Futures è stato redatto un documento-manifesto con i risultati dei diversi tavoli di lavoro. Scaricalo QUI!

Le recensioni prodotte dagli studenti e dalle studentesse della TSFF ACADEMY 2024 si possono leggere QUI.

Accademie di cinema e Università coinvolte nel progetto TSFF Academy 2024:
Ca’Foscari Venezia, IULM Milano, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Salerno, Università dell’Insubria – Varese, Università di Roma 3, Belgrade Film School – FDU, Scriptwriting Department of Film and TV Faculty VSMU Bratislava Slovakia, AGRFT: Academy of Theatre, Radio, Film and Television Lubiana, University of Nova Gorica, University of Sarajevo, National Academy for Theater and Film Arts Krustyo Sarafov Bulgaria, Academy of Dramatic Art University of Zagreb, University of Theatre and Film Arts, Budapest

Il progetto TSFF Academy è realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Pietro Pittini (www.fondazionepittini.it) e dal CEI Central European Initiative (www.cei.int)

Per maggiori informazioni scrivi una mail a aac@alpeadriacinema.it

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di