• sezioni

  • categoria

  • location

film
Eventi speciali

Beautiful Beings
Guðmundur Arnar Guðmundsson
IS – DK – S – NL – CZ, 2022, col., 123’
v.o. islandese.

Quando un adolescente fa entrare nella sua banda di outsider un disadattato vittima di bullismo, inizia ad avere delle visioni oniriche. Berdreymi è stato presentato in anteprima alla Berlinale nel 2022 e poi, con successo, in molti festival internazionali fra cui Karlovy Vary, Salonicco e Tallinn. Premio MIOB New Vision Award 2023.

*Consigliato per le scuole secondarie di II grado.

 

Cinema Ambasciatori

Ore 10:00

film
Concorso Documentari

Maja Doroteja Prelog
SLO – PL – I – SRB – A, 2023-2024, col., 87’
v.o. slovena

Anteprima assoluta

Dopo essere sopravvissuto a una diagnosi di malattia terminale, Blaž parte per un arduo Giro d’Italia celebrativo. Con lui c’è la sua compagna, la regista Maja Doroteja Prelog, incaricata di immortalare il trionfale tour in bicicletta. Una testimonianza senza filtri, dedicata all’amore e al cambiamento.
*BORN IN TRIESTE: film nato nell’ambito di When East Meets West

Cinema Ambasciatori

Ore 14:00

film
Lungometraggi fuori concorso

La lezione di Blaga
Stephan Komandarev
BG – D, 2023, col., 114

Blaga, insegnante in pensione, è vittima di una truffa telefonica e si ritrova derubata dei risparmi di una vita. La donna, un tempo onesta, inizia a sacrificare tutti i suoi principi.
Miglior film all’ultimo festival di Karlovy Vary, ha ricevuto il Premio Darko Bratina 2023 a Gorizia: Urotcite na Blaga è il candidato per la Bulgaria agli Oscar.

Politeama Rossetti

Ore 14:00

È solo/non solo un corpo… O un breve film sulla libertà
Michał Hytroś
PL, 2023, col., 82’
v.o. polacca

Anteprima Italiana

E se poteste lasciarvi tutto alle spalle e girare il mondo con il vostro camper? Ecco di cosa parla questa storia: vivere la propria vita come fosse un viaggio, combattere i disturbi alimentari, accettare il proprio corpo, appassionarsi alla fotografia e trovare se stessi. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cracovia nel 2023.

Cinema Ambasciatori

Ore 16:00

film
Concorso Cortometraggi

Politeama Rossetti

Ore 16:00

film
Concorso Documentari

Il giardino fatato 
Gergő Somogyvári
H – RO – HR, 2023, col., 83’
v.o. ungherese

Anteprima Italiana

“Se lascio questo posto, non sopravviverò a lungo”. Alla periferia di Budapest, nel cuore del bosco, si nasconde una piccola capanna sgangherata. Al suo interno, due emarginati hanno dato origine al più improbabile dei legami. Premio speciale della giuria all’ultimo Sarajevo Film Festival.

Cinema Ambasciatori

Ore 18:00

film
Concorso Lungometraggi

Senza aria
Katalin Moldovai
H – RO, 2023, col., 105’
v.o. ungherese

Anteprima italiana

La visione di un film consigliata dall’insegnante di lettere di un liceo, Ana Bauch, sfocia in un’accusa rivolta alla Preside da parte di un genitore, scatenando una serie di eventi che minano le fondamenta di ciò in cui Ana aveva sempre creduto.
Il film è stato presentato all’ultimo festival di Toronto e a quello di Varsavia, dove ha vinto il premio come Miglior Film nel Concorso delle opere prime e seconde.

Politeama Rossetti

Ore 18:00

film
Concorso Lungometraggi

Maryna Vroda
UA – D – PL – SK, 2023, col., 112’
v.o. ucraina – russa

Anteprima italiana

Ambientato tra splendidi paesaggi invernali ucraini, Stepne è la storia di Anatoliy, un uomo che torna a casa per prendersi cura della madre. Opera prima, realizzata anche con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del FVG, è stata presentata in anteprima al Festival di Locarno nel 2023, vincendo il Premio per la Miglior regia.

 

Politeama Rossetti

Ore 20:15

film
Documentari fuori concorso

L’urlo del mio sangue: la storia dei Gogol Bordello
Nate Pommer, Eric Weinrib
USA, 2023, col., 99’
v.o. inglese

Anteprima italiana

Scream of My Blood: A Gogol Bordello Story racconta l’ascesa al successo dell’immigrato ucraino Eugene Hütz col suo gruppo musicale Gogol Bordello, icone della musica punk. Il film mostra anche il suo provocatorio ritorno nell’Ucraina di oggi, devastata dalla guerra. Produttore esecutivo, l’attore americano di origine ucraina, Liev Schreiber.

Cinema Ambasciatori

Ore 20:00

film
Premio Corso Salani

Marco Amenta
I – F, 2023, col., 122’
v.o. italiana

Anna gestisce una fattoria in Sardegna. La notte si scatena in danze sensuali nel pub del paese e si abbandona a fugaci avventure. Un giorno la costruzione di un mega resort sulla sua terra la costringerà a impegnarsi nella più grande battaglia della sua vita. Anna è stato presentato in anteprima all’ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

*Born in Trieste: film nato nell’ambito di When East Meets West

Cinema Ambasciatori

Ore 22:00

film
Concorso Lungometraggi

Osservare
Janez Burger
SLO – HR – I – NMK, 2023, col., 83’
v.o. slovena

Anteprima italiana

Lara, una giovane paramedica, cerca di scoprire perché riceve misteriosi video di un crimine brutale trasmesso in streaming su Facebook, ma le diventa presto chiaro di non essere estranea alla vicenda. Un thriller sociale dai risvolti paranormali.
Presentato in anteprima all’ultima edizione del Tallinn Black Nights Film Festival (PÖFF).

Politeama Rossetti

Ore 22:15

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di