PÄIKESEAEG

Ora solare
Liis Nimik
EST, 2023, col., 65’
v.o. estone

Anteprima Italiana

Nelle campagne dell’Estonia, gli uomini e tutti gli altri esseri viventi compongono un’orchestra nella quale ciascuno partecipa alla creazione dell’umile ritmo della Terra. Presentato in anteprima e in concorso a Visions du Réel 2023.

In natura tutto è in equilibrio. Nel cerchio infinito della vita, ognuno ha il suo compito: piante e funghi, insetti e animali. Questa orchestra variegata trova sempre il suo ritmo e il suo tono. Riconoscendo la peculiarità dell’essere umano, questo film esamina quali sono le nostre possibilità di coesistere pacificamente all’interno della natura intesa come luogo di creazione. In quasi sette anni di esplorazione delle campagne in Estonia, questo viaggio onirico, girato in 16mm, porta in primo piano i ritmi quotidiani di persone e animali di diverse età, in fasi differenti della loro vita. Il film compone una sorta di vangelo analogico di un microcosmo che ha consapevolmente o inconsapevolmente rifiutato il pensiero arrogante della centralità dell’uomo. Presentato in anteprima e in concorso a Visions du Réel 2023.

“Dedico questo film a Silvia, mia figlia, nella speranza che un giorno abbia la possibilità di scoprire cosa significa vivere all’interno della natura così com’è. Nella speranza che l’umanità riesca a fare qualcosa prima che questo equilibrio collassi.” (L. Nimik)

Sceneggiatura / Screenplay: Liis Nimik, Anti Naulainen
Fotografia / Photography: Erik Põllumaa
Montaggio / Editing: Liis Nimik
Suono / Sound: Israel Bañuelos, Mart Kessel-Otsa, Ann Reimann, Nikita Shiskov
Produzione / Produced by: Klara Films

 

Liis Nimik
È nata in Estonia nel 1979. È documentarista, montatrice, docente e produttrice. Nel 2012 si è laureata in montaggio alla Baltic Film and Media School e nel 2015 in regia di documentari. Dal 2010 lavora come montatrice per il cinema estone e internazionale. Päikeseaeg è il suo debutto alla regia.

film
  • Venerdì 26
Ore 14:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di