77 DE ANI ÎNAPOI

77 years back
Dan Stroie, Alexandru Bodrug
RO, 2023, col., 38’
v.o. rumena

Anteprima assoluta

Dopo 77 anni, Victor torna nel villaggio in cui è nato. Il documentario è un viaggio alla ricerca delle proprie origini, ma è anche la ricerca di un nipote e di un nonno alla scoperta di verità sepolte sul passato della propria famiglia di rifugiati dalla Bessarabia.

Nato nel 1943 nella regione della Bessarabia, Victor fu costretto a fuggire a causa della guerra. Dopo 77 anni torna nella sua terra d’origine, oggi Moldavia, assieme al nipote Dan, rievocando lontani ricordi e cercando informazioni sulla sua nascita e sui parenti ormai scomparsi. Lungo il viaggio, Victor e Dan affrontano intricati labirinti burocratici e scoprono inaspettate rivelazioni personali. Il legame tra i due diventa più profondo, così come quello con la loro terra d’origine e con i suoi abitanti. Tornato a casa in Romania, Victor riflette sul suo viaggio, tra il calore della famiglia e dell’amorevole moglie.

“È una storia che ha un profondo significato per me, in quanto ho cercato di scoprire più informazioni sul passato della nostra famiglia di rifugiati dalla Bessarabia. Con questo film ho voluto cogliere il potere dei legami familiari, il significato delle nostre radici e l’importanza di ascoltare e valorizzare le storie dei nostri anziani.” (D. Stroie)

Fotografia / Photography: Dan Stroie, Maria Stroie, Alexandru Bodrug
Montaggio / Editing: Emilia Coman
Musica, suono / Music, Sound: Matei Vasilache
Interpreti / Cast: Victor Stroie
Produzione / Produced by: DSF Media Film
Produttore esecutivo / Executive producer: Alexandru  Cocindău
Con il sostegno di / Supported by: Asociația pentru Excelență și Performanță, Hodlezz, iRonic Distors, Alessia Cremenescu

 

 

Dan Stroie
Filmmaker, è nato nel 1999 a Balș, in Romania. All’età di 14 anni ha iniziato a girare video musicali e cortometraggi con gli amici. Ha studiato Direzione della fotografia presso l’Università UNATC I.L. Caragiale. 77 de Ani Înapoi (2023) è il suo primo lavoro da co-regista.

Alexandru Bodrug
Nato in Moldavia, si è laureato in regia cinematografica presso l’Università UNATC I.L. Caragiale nel 2021. Il suo film di diploma Dragonii nu exista, che racconta di come ha incontrato suo padre, è stato selezionato in diversi festival tra cui CineMAiubit e Moldova Film Festival.

2018 Ceea ce ne face sa iubim doc. cm / sf 2019 Noi doc. cm / sf 2021 Trei portocale doc. cm / sf 2021 Dragonii nu exista (Dragons do not exist) cm / sf 2023 77 de Ani Înapoi doc. mm / ml (77 Years Back diretto con / directed with Dan Stroie)

film
  • Venerdì 26
Ore 14:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di