• sezioni

  • categoria

  • location

film
Tsff dei Piccoli

Laboratorio per bambini a cura di Museo della Bora

Il vento è l’aria che gioca, mettiamolo in pratica durante questa visita speciale durante la quale scopriremo curiosità di bora e di vento da Trieste e dal mondo e costruiremo insieme 3 semplici cose ventose da portare a casa:la girandola, l’aquilone-monaca e la banderuola.

Museo della Bora

Ore 11:00

film
Documentari fuori concorso

Ennio Guerrato
I, 2024, col., 74’
v.o. italiana

Anteprima assoluta

Ritmi dispari, musiche sorprendenti, amiche e amici musicisti rivelano un artista fuori dagli schemi: Alfredo Lacosegliaz. Ben prima che diventasse di moda, Lacosegliaz ha accolto le sonorità dell’est Europa. Fra le testimonianze, quelle di Paolo Rumiz, Carlo Muscatello, Fabio Zoratti, Gabriele Centis e Moni Ovadia.

Cinema Ambasciatori

Ore 11:00

film
Premio Corso Salani

The Golden Egg White
Samira Guadagnuolo, Tiziano Doria
I, 2023, b-n, 65’
v.o. italiana

Una gallina bianca, animale guida, ci conduce attraverso un paesaggio mediterraneo sospeso e magico. Il film è stato realizzato in completa autarchia. Soggetto, produzione e lavorazioni 16mm sono state realizzate da Warshadfilm – Tiziano Doria, Samira Guadagnuolo – nel loro laboratorio milanese.

Cinema Ambasciatori

Ore 14:00

film
Documentari fuori concorso

Anna Albertano
I, 2023, b-n, 32’
v.o. italiana

Nomi al vento, documentario dedicato alla Shoah, è un itinerario nella deportazione e nella vita nei lager attraverso gli occhi e le testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento, fra cui Edith Bruck.

Cinema Ambasciatori

Ore 14:00

film
Fuori dagli Sche(r)mi

Sara Summa
D, 2023, col., 108’
v.o. francese – tedesca – italiana

Anteprima Italiana

Arthur e Diana sono fratello e sorella. Insieme al figlio di due anni di Diana, partono da Berlino alla volta di Parigi per un breve viaggio e per la revisione annuale della loro vecchia Renault arrugginita. Ma il viaggio non sarà affatto rilassante, la direzione non sarà Parigi e se l’auto ce la farà, sarà tutto da vedere… Arthur & Diana è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto nel 2023.

Politeama Rossetti

Ore 14:00

film
Documentari fuori concorso

Tutti gli uomini diventano Fratelli
Robert Kirchhoff
SK – CZ, 2023, col. & b-n, 116’
v.o. slovacca – ceca – kirghisa – russa – inglese – italiana

Anteprima italiana

Un documentario su Alexander Dubček, visionario e personalità politica di spicco ai tempi della cortina di ferro e nell’era dell’Europa unita. Presentato in anteprima all’ultimo festival di Karlovy Vary.
Omaggio a James Joyce: James, Giacomo, Jakob, Yakub

Cinema Ambasciatori

Ore 16:00

film
Lungometraggi fuori concorso

Cristi Puiu
R – MD – F, 2023, col., 160’
v.o. rumena

Anteprima italiana

Quattro brevi momenti che catturano il vagabondare di un gruppo di anime bloccate al crocevia della Storia. Il nuovo film di Cristi Puiu, l’acclamato autore di La morte del signor Lazarescu, Sieranevada e Malmkrog, uno dei nomi di punta della “nouvelle vague rumena” e più volte ospite al Trieste FF: MMXX è stato presentato ai Transilvania FF, San Sebastian e Varsavia.

Politeama Rossetti

Ore 16:00

film
Premio Corso Salani

Claudia Brignone
I, 2023, col., 75’
v.o. italiana

Un gruppo di donne si incontra una volta alla settimana con Teresa, un’ostetrica, esperta e rivoluzionaria, che le guida e le sostiene durante la gravidanza. Parlano della nascita del bambino che portano in grembo e della nascita di loro stesse come nuove madri. Tempo d’attesa è stato presentato al Festival di Torino, dove ha vinto il Premio speciale della giuria.

Cinema Ambasciatori

Ore 18:00

evento
Presentazioni libri

di Christian Klinger, con Vida Valencic
a cura di Bottega Errante Edizioni, con la collaborazione di DeutschZentrum Triest

Libreria Ubik

Ore 18:00

film
Eventi speciali

La zona d’interesse
Jonathan Glazer
USA – UK – PL, 2023, col., 106’
v.o. tedesca – polacca

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore. Grand Prix all’ultimo Festival di Cannes, tre candidature ai Golden Globe, Miglior Suono agli European Film Awards, The Zone of Interest rappresenta il Regno Unito agli Oscar.

Politeama Rossetti

Ore 20:00

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di