CHERRY JUICE

Succo di ciliegia
Mersiha Husagic
BIH – D – F, 2023, col. & b-n, 88’
v.o. inglese – bosniaca – tedesca

Anteprima Italiana

Cosa rimane quando la guerra finisce? Cherry Juice cerca una risposta a questa domanda attraverso una notte selvaggia e imprevedibile a Sarajevo, quando Selma, una giovane sceneggiatrice bosniaca, condivide un incontro avventuroso con un attore tedesco di nome Niklas. Cherry Juice è stato presentato in anteprima al festival di Sarajevo nel 2023.

Selma, bosniaca di Sarajevo, ha scritto una sceneggiatura sulla sua esperienza di rifugiata in Germania dopo la guerra nell’ex Jugoslavia. Quattro settimane prima dell’inizio delle riprese però il progetto viene cancellato. Mentre affoga le sue frustrazioni nell’alcol, Selma dimentica di informare tutti i membri della troupe dell’annullamento delle riprese e un attore di Amburgo di nome Niklas lo scopre solo dopo l’arrivo a Sarajevo. Decide di restare, finisce per conoscere Selma e i loro mondi si scontrano: una bosniaca pessimista e riservata e un tedesco affascinante e ottimista, uniti dallo stesso sogno di fare cinema. Trascorrono insieme il Capodanno e vivono una notte emozionante che cambierà la loro vita. Cherry Juice è stato presentato in anteprima al festival di Sarajevo 2023.

“Cosa lascia dietro di sé una guerra? E, soprattutto, come ci si confronta con la guerra nel mondo? Queste domande mi hanno accompagnato attraverso l’esperienza personale del conflitto in Bosnia. Ricordo il rumore delle bombe, i miei genitori che vivevano nella paura, i soldati nel nostro appartamento che cercavano mio padre. Quando chiesi a mia madre cosa avesse lasciato dietro di sé la guerra, mi rispose ‘un vuoto nell’anima’. Non ho mai dimenticato questa frase. La nostra famiglia è stata fortunata, siamo sopravvissuti – molti non ce l’hanno fatta – e la guerra in corso in Ucraina, nella quale inevitabilmente alcuni rifugiati sono più fortunati di altri, mi riporta indietro nel tempo. Come regista voglio confrontarmi con queste domande universali, esplorando l’animo umano in un mondo in cui la bellezza e la guerra sono intrecciate.” (M. Husagic)

Sceneggiatura, montaggio, illustrazioni, animazioni / Screenplay, Editing, Illustrations, Animation: Mersiha Husagic
Fotografia / Photography: Oliver Nimz
Musica / Music: Casper Clemens, Heinz Rink, Martin Gerth, Alexander Precht, Markus Maria Hübner
Suono / Sound: Christian Grundey, Alexander Precht
Scenografia / Art Director: Bertrand Boisselier
Costumi / Costume Designer: Hurmeta Husagic
Interpreti / Cast: Mersiha Husagic, Niklas Löffler, Hurmeta Husagic, Aline de Oliveira, Tina Jansen, Adis Marevac
Produzione / Produced by: Mersiha Husagic, Birgit Gernböck
Coproduzione / Co-produced by: Niklas Löffler, Hurmeta Husagic, Senad Husagic, Bertrand Boisselier

 

 

Mersiha Husagic
Regista, sceneggiatrice e attrice è nata nel 1989 in Bosnia ed Erzegovina. Durante la guerra in Bosnia, nel settembre 1992, lascia il paese con la madre per Amburgo, dove si era rifugiato il padre fuggito a causa delle persecuzioni politiche. Ha frequentato una scuola di recitazione ad Amburgo e da allora lavora come attrice al cinema e in televisione, soprattutto per serie poliziesche come SOKO München. Nel 2015 si è iscritta alla Hochschule der Bildende Künste Hamburg (HfBK), dove ha realizzato diversi cortometraggi e un documentario prima di laurearsi nel 2020 con il suo primo lungometraggio Cherry Juice, terminato nel luglio 2023.

2015 What Comes Comes doc. cm / sf 2016 Crveni snijeg cm / sf 16mm 2017 Among People cm / sf 2023 Cherry Juice

film
  • Venerdì 26
Ore 14:00
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di