Industry

When East meets West

Il forum di co-produzione When East Meets West (nel 2024 alla sua 14° edizione), organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Alpe Adria Cinema/Trieste Film Festival, si conferma come un appuntamento unico e innovativo nel panorama industry dei festival europei.

Ogni anno riunisce a Trieste più di 600 professioniste e professionisti dell’audiovisivo (produttrici e produttori, sales agents, case di distribuzione internazionali, TV broadcaster, rappresentanti di prestigiosi festival internazionali, direttrici e direttori di fondi regionali italiani ed europei oltre a rappresentanti di film commission e mercati) provenienti da oltre 40 Paesi.

Il forum ogni anno vede la partecipazione di professioniste e professionisti che per quattro intere giornate danno vita a un appuntamento capace di creare un forte legame tra le regioni e i paesi coinvolti. Attraverso tavole rotonde, masterclass e case-study, si incontrano addette e addetti ai lavori di diversi paesi, rendendo così WEMW un punto di riferimento per produttrici e produttori che vogliono avviare collaborazioni per realizzare i loro progetti.

Presenti a Trieste figure di spicco che vanno a presentare l’intero panorama di possibilità produttive e distributive, nonché le risorse finanziarie disponibili. Si tratta di un’occasione d’incontro indispensabile per lo sviluppo delle imprese audiovisive della Nuova Europa. Inoltre, WEMW prosegue il lavoro di ricerca e approfondimento su alcune specifiche realtà dell’Est e dell’Ovest, portando a Trieste, spesso per la prima volta, una selezione accurata di progetti provenienti da Paesi in focus scelti con cadenza biennale.

This is it!

This is IT è una sezione di work in progress dedicata esclusivamente a lungometraggi e opere ibride dal forte approccio visivo e artistico prodotti o co-prodotti sia in quota maggioritaria che minoritaria da società di produzione italiane o provenienti da uno dei territori in focus di East&West.

I titoli selezionati vengono presentati ad un’esclusiva platea di sales agents internazionali, programmatrici e programmatori di festival e buyer internazionali. Una giuria composta da professioniste e professionisti del settore cinematografico di livello internazionale decreta la vincitrice o il vincitore e assegna dei premi in denaro.

This is IT è organizzato da WEMW e Trieste Film Festival, in collaborazione con Milano Film Network.

Grazie alla partnership con Milano Film Network (MFN), tutti i progetti che fanno domanda a “L’Atelier MFN” e a “This is IT” sono condivisi da entrambi i comitati di selezione.

Last stop Trieste

LAST STOP TRIESTE, ideata dal Trieste Film Festival e da WEMW è una sezione work in progress dedicata ai documentari, in particolare progetti rough cut precedentemente sviluppati/presentati in una delle piattaforme partner del progetto: Ex-Oriente Film Workshop, BDC Discoveries del Balkan Documentary Center, Docu Rough Cut Boutique di Sarajevo, Baltic Sea Docs, ZagrebDox PRO e When East Meets West.

I documentari scelti vengono visionati a Trieste a gennaio da un esclusivo pubblico di sales agents, programmatrici e programmatori di festival e commissioning editors televisivi, con l’obiettivo di essere selezionati dai festival internazionali più importanti ed aumentare le loro probabilità di venire distribuiti.

Oltre alla presentazione del progetto e alla proiezione di scene selezionate dello stesso, i team dei progetti partecipano a delle sessioni di confronto con decision makers presenti a Trieste e vengono inoltre organizzate sessioni di one-to-one con professioniste e professionisti disponibili.
I premi di Last Stop Trieste sono assegnati da una giuria internazionale.

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di