FOTO NA PAM’YAT

Un’immagine da ricordare
Olga Chernykh
UA – F – D, 2023, col., 72’
v.o. ucraina – russa

Anteprima Italiana

Foto na pam’yat è il racconto del lungo viaggio di una famiglia attraverso la guerra. Narra la ricerca di un modo per gestire le terribili e ripetute perdite vissute da tre generazioni di donne ucraine: la regista, la madre e la nonna. Uno dei progetti selezionati lo scorso anno a Last Stop Trieste, Foto na pam’yat era in concorso all’IDFA 2023.
*BORN IN TRIESTE: film nato nell’ambito di When East Meets West

Il film è un resoconto della guerra in Ucraina realizzato in forma di saggio, adottando il punto di vista di tre generazioni di donne. Le frequenti videochiamate tra Olga Chernykh, sua madre e sua nonna sono intervallate da foto e video provenienti dall’archivio di famiglia, da servizi giornalistici e da immagini che mostrano gli ultimi cent’anni di storia dell’Ucraina. Viaggiando nel tempo con fluidità, il film collega l’attuale violenza nel Donbas con la devastazione avvenuta durante la Seconda guerra mondiale, come racconta la nonna di Olga. Uno dei progetti selezionati lo scorso anno a Last Stop Trieste, Foto na pam’yat era in concorso all’IDFA 2023.

“Uno dei miei obiettivi non è mostrare direttamente la guerra, ma rivolgermi allo spettatore con una voce poetica e forte, mostrando le cicatrici che la guerra lascia su di noi, la sua influenza sul nostro processo di identificazione. In un modo o nell’altro tutti dovremo affrontare una perdita. In quei momenti, avere qualcosa a cui aggrapparsi è fondamentale per il futuro.” (O. Chernykh)

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Olga Chernykh
Montaggio / Editing: Kasia Boniecka
Musica / Music: Maryana Klochko
Suono / Sound: Serhii Avdieiev, Benedikt Schiefer
Produzione / Produced by: Real Pictures
Coproduzione / Co-produced by LuFilms, Tama Film Produktion
Distribuzione internazionale / World Sales: Stranger Films Sales

 

Olga Chernykh
Regista e direttrice della fotografia, è nata nel 1990 a Donec’k, Ucraina. Nel 2017 si è laureata con un master in Direzione della fotografia presso l’Università di teatro, cinema e televisione Karpenko-Karyj di Kyïv. Ha partecipato a diversi workshop e programmi di residenza internazionali come “Aristotle Workshop” in Romania, “Eurasiadoc” a Kyïv e B2B Docs.

Filmografia scelta
2019 Hives of my Heart doc. cm / sf; The Flood That No One Saw doc, cm / sf 2020 Express Your Taste cm / sf 2023 Foto na pam’yat (A Picture to Remember) doc.

film
  • Venerdì 26
Ore 20:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di