© Siarhiej Kanaplianik
Sceneggiatura / Screenplay: Alexander Mihalkovich, Hanna Badziaka
Fotografia / Photography: Siarhiej Kanaplianik
Montaggio / Editing: Katiia Vushnya
Musica, suono / Music, Sound: Yngve Sætre, Thomas Angell Endresen
Produzione / Produced by: Sisyfos Film Voka Films
Coproduzione / Co-produced by: Folk Film
Con il sostegno di / Supported by: Swedish Film Institute, Eurimages, Western Norway Film Centre, Mediefondet Zefyr, The Fritt Ord Foundation, Bergesenstiftelsen, IDFA Bertha Fund, Renovabis Research Grant, Viewfinder Masters Program, IMS, Baltic to Black Sea Documentary Network (B2B Doc), Docs Up Fund, Fund for Belarus Democracy – German Marshall Fund, Prague Civil Society Centre
Distribuzione internazionale / World Sales: Lightdox
Mentre il giovane Nikita sta per iniziare con apprensione il servizio di leva, Svetlana viaggia per il paese alla ricerca di giustizia per suo figlio, ucciso durante l’addestramento militare. È il 2020, e gli attivisti protestano nelle strade contro la violenza di Stato che ha origine nella cosiddetta “dedovščina”, il nonnismo, quel crudele abuso che si suppone trasformi i ragazzi in soldati, ma che è invece lo stesso meccanismo di paura e violenza utilizzato dal governo bielorusso per controllare la popolazione. Presentato in anteprima al CPH:DOX 2023, dove ha vinto il Primo premio, Motherland è stato poi selezionato in più di 30 festival internazionali fra cui Cracovia, Sarajevo, e IDFA ad Amsterdam.
“Il nostro film indaga sulla violenza nell’esercito e nella società, sulle norme sociali che ne sono alla base e la loro trasformazione. Il film affronta anche i concetti di responsabilità, paura, perdita e dolore, alla ricerca del punto di partenza di questo fenomeno. In genere si parla delle conseguenze della violenza, noi invece ci concentriamo sulle cause.” (A. Mihalkovich, H. Badziaka)
Alexander Mihalkovich
È un regista e produttore bielorusso-ucraino. Ha conseguito un dottorato di ricerca in gestione delle biblioteche e un master in regia cinematografica presso il programma di studi internazionali DocNomads. Dopo aver realizzato alcuni documentari e corti sperimentali, nel 2018 ha diretto il suo primo lungometraggio My Granny from Mars, uscito con successo nelle sale ucraine e selezionato in molti festival internazionali.
Hanna Badziaka
Regista, con una formazione da giornalista, si è laureata con un Master in filologia presso l’Università Statale Bielorussa nel 2010. Ha iniziato la sua carriera come video giornalista per siti d’informazione indipendente e poi è passata a lavorare per l’unico canale televisivo indipendente della Bielorussia. Motherland è il suo documentario di debutto.
Filmografia scelta
2009 Klapotski cm / sf 2015 Two cm / sf 2016 White Sheet of Paper cm / sf 2017 Leave Permission cm / sf 2018 My Granny From Mars 2023 Motherland doc. (diretto con / directed with Hanna Badziaka); Premi / Awards: CPH:DOX – Primo premio Dox:Award / Main Prize Dox:Award; goEast FF – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Prize; Cracovia FF – Premio del pubblico / Krakow FF – Audience Award