COMPILATION 2

CHELLO ‘NCUOLLO
Impure
Olga Torrico
I, 2023, col., 20’
v.o. Italiana – dialetto casertano

Renata vive in un paese di campagna dove la vita scorre scandita dalle attività contadine. Durante l’estate Renata ha il suo primo ciclo. Un senso di turbamento le nasce dentro quando scopre che antiche credenze popolari sulle mestruazioni influenzano la vita delle donne nella comunità. “Chello ‘ncuollo è un’espressione dialettale che si usa per riferirsi al ciclo mestruale senza nominarlo. Significa letteralmente ‘quella cosa addosso’, come se le mestruazioni fossero una presenza negativa che incombe sul corpo.” (O. Torrico)

Sceneggiatura / Screenplay: Olga Torrico, Claudio Balboni. Fotografia / Photography: Eleonora Contessi. Montaggio / Editing: Corrado Iuvara. Musica / Music: Marco Biscarini, Alessio Vanni. Suono / Sound: Alessandro Gaffuri. Scenografia / Art Director: Giuliano La Spina. Costumi / Costume Designer: Antonella Mignogna. Interpreti / Cast: Lavinia Sannino, Carmine Chianese, Marina De Simone, Achille Passaretti, Michela Cerbarano. Produzione, distribuzione internazionale, distribuzione per l’Italia / Produced by: World Sales, Distributed in Italy by: Sayonara Film. Coproduzione / Co-produced by: Articolture. Con il sostegno di / Supported by: MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Campania Film Commission, Regione Campania

Olga Torrico
Regista e produttrice italiana, è nata nel 1991. Vive e lavora a Bologna. Nel 2016 ha fondato, con Adam Selo, la società di produzione Sayonara Film. Chello ‘ncuollo è stato presentato in anteprima ad Alice nella Città, dove ha vinto il Premio Rai Cinema Channel.

2020 Gas Station cm / sf; Premi / Awards: SIC @SIC Venezia – Miglior contributo tecnico / Best Technical Contribution 2022 La robe cm /sf 2023 Chello ‘ncuollo cm / sf; Premi / Awards: Alice nella Città – Premio Rai Cinema Channel / Rai Cinema Channel Award


IL COMPLEANNO DI ENRICO
Francesco Sossai
D – F – I, 2023, col., 17’
v.o. italiana

“Dicembre 1999. Ricordo che, in preda all’ansia da Millennium Bug, andai al compleanno di Enrico, un ragazzo che viveva con la sua famiglia in una vecchia e isolata casa di campagna … Per raccontare questa storia, ho scelto di puntare la macchina da presa, ancora una volta, sul paesaggio del luogo dove sono nato, un posto a me familiare e allo stesso tempo carico di orrore.” (F. Sossai)

Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Francesco Sossai. Fotografia / Photography: Giulia Schelhas. Musica / Music: Non voglio che Clara. Suono / Sound: Sebastian Pablo Poloni, Artiom Constantinov. Scenografia / Art Director: Paula Meuthen. Costumi / Costume Designer: Ilaria Marmugi. Interpreti / Cast: Nicola Cannarella, Matthias Tormen, Denis Fasolo, Elia Luciani, Luisa Trigilla, Livio Pacella. Produzione / Produced by: Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB), Kidam, Cecilia Trautvetter, Francesco Sossai. Con il sostegno di / Supported by: Creative Europe Media, CNC, Procirep-Angoa. Distribuzione internazionale / World Sales: KurzFilm Agentur

© Kidam DFFB

Francesco Sossai
Regista, è nato nel 1989 a Feltre. Si è trasferito a Roma dove si è laureato in Letteratura inglese e tedesca. È stato poi ammesso alla DFFB – German Television Film Academy di Berlino. Il suo primo lungometraggio Altri Cannibali è stato premiato come Miglior opera prima al festival PÖFF di Tallinn. Girato in Super 16mm, Il compleanno di Enrico è stato presentato alla Quinzaine des Cinéastes dell’ultimo festival di Cannes.

2021 Altri cannibali (Other Cannibals); Premi / Awards: PÖFF (Tallinn) – Miglior opera prima / Best First Feature 2023 Il compleanno di Enrico (The Birthday Party) cm / sf; Premi / Awards: Vila do Conde International Short FF – Grand Prix


I ETHNIKI ODOS MIAS RAGISMENIS KARDIAS
L’autostrada dei cuori spezzati
Niktos Kyritsis
GR, 2023, col., 11’
v.o. greca
Anteprima italiana

Su un tratto poco frequentato e male illuminato di un’autostrada che non finisce più, Mary farà di tutto per riconquistare l’uomo che le ha appena spezzato il cuore. Ma la notte le riserva una grande sorpresa. “La narrazione è strutturata intorno alle cinque fasi del lutto e sfida le nozioni stereotipate di romanticismo, affrontando il tema dell’amore e della separazione in modo più sarcastico e toccante, richiamando l’attenzione sulla natura generalmente egocentrica e ingenua dell’amore…” (N. Kyritsis)

Sceneggiatura / Screenplay: Nikos Kyritsis. Fotografia / Photography: Yorgos Karvelas. Montaggio / Editing: Nikos Vavouris. Suono / Sound: Panagiotis Papagianopoulos, Nikos Exarchos. Scenografia / Art Director: Stavros Liokalos. Costumi / Costume Designer: Marli Aleiferi. Interpreti / Cast: Elena Topalidou, Vassilis Zarifopoulos. Produzione / Produced by: Homemade Films. Coproduzione / Co-produced by: ERT S.A. Distribuzione internazionale, distribuzione per l’Italia / World Sales, Distributed in Italy by: Lights On

Nikos Kyritsis
Regista greco, è nato nel 1986. Ha realizzato cortometraggi, spot pubblicitari e installazioni di videoarte. Dal 2017 insegna Cinema, Media e Comunicazione nelle università HHU e SBC in Cina. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio. I ethniki odos mias ragismenis kardias è stato presentato in anteprima al Tirana IFF dove ha vinto il premio come Miglior Corto dei Balcani.

Filmografia scelta
2011 Totem cm / sf 2013 King Kong cm / sf 2023 I ethniki odos mias ragismenis kardias (Highway of a Broken Heart) cm / sf; Premi / Awards: Tirana IFF – Miglior cortometraggio dei Balcani / Best Balkan Short Film


IT’S A DATE
È un appuntamento
Nadia Parfan
UA, 2023, col., 5’
senza dialoghi
Anteprima italiana

Kyïv 2022. Un’auto corre a tutta velocità attraverso la città all’alba. Girato in soggettiva, in un unico piano sequenza, questo remake contemporaneo del film di Claude Lelouch C’était un rendez-vous comunica emozioni contrastanti visto lo stato di emergenza causato dalla guerra.

Sceneggiatura / Screenplay: Nadia Parfan. Fotografia / Photography: Denys Melnyk. Suono / Sound: Margaryta Kulichova, Yevhenii Chaban. Interpreti / Cast: Diana Berg, Olena “Tiger”. Produzione / Produced by: Phalanstery Films, Radar Films. Con il sostegno di / Supported by: UK/Ukraine Season (British Council, Ukrainian Institute), Goethe Institut, Story. Distribuzione internazionale / World Sales: Radiator IP Sales

Nadia Parfan
Regista, sceneggiatrice, produttrice e programmatrice di festival è nata nel 1986 a Ivano-Frankivsk, Ucraina, e vive a Kyïv. Nel 2015 ha completato il DOK PRO, corso di regia di documentari alla Scuola Andrzej Wajda di Varsavia. Il Trieste FF ha presentato i suoi documentari Spivaye Ivano-Frankivskteplokomunenergo nel 2020 e I Did not Want to Make a War Film nel 2023. It’s a Date era in concorso alla Berlinale 2023, dove ha vinto una Menzione speciale della giuria.

Filmografia scelta
2014 Ekzarch doc. cm / sf 2016 Reve ta Stohne on Tour doc. cm / sf 2017 Housewarming cm / sf 2019 Spivaye Ivano-Frankivskteplokomunenergo (Heat Singers) doc.; Premi / Awards: Ukrainian Film Academy – Miglior documentario / Best documentary; Ukrainian Film Critics Association – Miglior documentario / Best documentary 2021 Women Who Play doc. cm / sf 2022 I Did not Want to Make a War Film doc. cm / sf 2023 It’s a Date cm / sf; Premi / Awards: Berlinale – Menzione speciale della giuria / Special Mention of the Jury.


KAKO SEM SE NAUČILA OBEŠATI PERILO
Come ho imparato a stendere il bucato
Barbara Zemljič
SLO, 2023, col., 23’
v.o. slovena

Dopo essersi incontrati per caso, Oli e Miha diventano amici, o qualcosa di più. O forse di meno. “L’ambigua relazione tra Oli e Miha funge da lente attraverso cui esaminare le fibre intricate e spesso complesse che formano il tessuto dei legami umani, in particolare tra le giovani generazioni.” (B. Zemljič)

Sceneggiatura / Screenplay: Špela Murenc Škulj. Fotografia / Photography: Žiga Krajnc. Montaggio / Editing: Ivana Fumić. Musica / Music: Laren Polič Zdravič. Suono / Sound: Julij Zornik, Igor Iskra. Scenografia / Art Director: Urša Vidic. Costumi / Costume Designer: Tina Bonča. Interpreti / Cast: Tamara Avguštin, Domen Novak, Lucija Harum. Produzione / Produced by: Filmservis. Coproduzione / Co-produced by: Utopia Film, Nuframe, 001. Con il sostegno di / Supported by: Slovenian Film Centre

Barbara Zemljič
È nata nel 1978 a Gradec, ora Slovenia. Regista cinematografica, ma anche per la televisione e il teatro, sceneggiatrice, drammaturga, è assistente alla cattedra di sceneggiatura presso l’AGRFT dell’Università di Lubiana. Presentato in anteprima all’ultimo festival di Sarajevo, Kako sem se naučila obešati perilo è stato candidato agli EFA.

Filmografia scelta
2006 Miza, ki tudi laže doc. cm / sf 2007 Proti oknu cm / sf 2008 Lasje cm / sf 2009 Planet prihodnosti doc. 2013 Panika 2017 Tiho cm / sf 2019 Koncert cm / sf 2023 Kako sem se naučila obešati perilo (How I Learned to Hang Laundry) cm / sf; Premi / Awards: Slovenian FF – Miglior cortometraggio / Best Short Film


MORJE MED NAMA
Il mare tra noi
Lun Sevnik
SLO – CZ – HR, 2024, col., 14’
v.o. croata – inglese
Anteprima assoluta

Mentre aiuta il padre nell’attività di famiglia, uno scontroso adolescente rimane da solo su una piccola barca con un turista più grande di lui. “Nel momento cruciale, quando il figlio ha più bisogno del sostegno del padre, quest’ultimo gli volta le spalle. Questo evento non solo lascia il figlio profondamente segnato da un’esperienza traumatica, ma rappresenta anche la rottura definitiva con il padre come autorità morale.” (L. Sevnik)

Sceneggiatura / Screenplay: Lun Sevnik. Fotografia / Photography: Kryštof Melka. Montaggio / Editing: Jana Vlčková. Suono / Sound: Anna Jesenská. Scenografia / Art Director: Johan Dagarin. Costumi / Costume Designer: Zuzana Formánková. Effetti speciali / Special Effects: David Payne. Interpreti / Cast: Bruno Mihanović, Leon Lučev, Martin Pechlát. Produzione / Produced by: Cvinger Film. Coproduzione / Co-produced by: Pink Productions, Studio FAMU, Sensoria Studio. Con il sostegno di / Supported by: Czech Film Fund, Slovenian Film Centre, Croatian Audiovisual Centre. Distribuzione internazionale / World Sales: Lights On

Lun Sevnik
Regista e sceneggiatore, è nato nel 1992 a Lubiana. Ha studiato regia cinematografica alla FAMU di Praga e ha frequentato il programma MIDPOINT Shorts nel 2019 e nel 2022-2023. Insieme ad Atila Urbančič e al produttore Rok Biček, sta attualmente sviluppando il suo primo lungometraggio. Morje med nama è il suo cortometraggio di diploma alla FAMU.

Filmografia scelta
2019 Hra (Playing) cm / sf 2021 Progress cm / sf 2023 Morje med nama (The Sea in Between) cm / sf

film
  • Giovedì 25
Ore 16:00
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di