SCREAM OF MY BLOOD: A GOGOL BORDELLO STORY

L’urlo del mio sangue: la storia dei Gogol Bordello
Nate Pommer, Eric Weinrib
USA, 2023, col., 99’
v.o. inglese

Anteprima italiana

Scream of My Blood: A Gogol Bordello Story racconta l’ascesa al successo dell’immigrato ucraino Eugene Hütz col suo gruppo musicale Gogol Bordello, icone della musica punk. Il film mostra anche il suo provocatorio ritorno nell’Ucraina di oggi, devastata dalla guerra. Produttore esecutivo, l’attore americano di origine ucraina, Liev Schreiber.

© Oleksij Zajka

Fotografia / Photography: Nate Pommer
Montaggio / Editing: Nate Pommer, Chris Iversen, Paula Salhany
Musica / Music: Gogol Bordello
Interpreti / Cast: Eugene Hütz, Pamela Racine, Sergey Ryabtsev, Pedro Erazo, Elizabeth Sun, Eliot Ferguson, Iggy Pop
Produzione / Produced by: VICE News

“Scream of My Blood è la storia del viaggio di un immigrato. Eugene Hütz, metà ucraino e metà Rom, arriva negli Stati Uniti come profugo nel 1990. Da lì si è fatto strada fondando i Gogol Bordello, un melting pot composto da musicisti arrivati a New York dalla Russia, dall’Ecuador, dall’Etiopia, dalla Bielorussia e non solo. Dalle prime esibizioni per strada, la rock band è diventata famosa a livello internazionale, sprigionando un’autentica energia antiautoritaria nata dal trauma post-sovietico. Attraverso interviste, esibizioni dal vivo e uno scrupoloso reportage, il film si concentra su una moltitudine di storie sull’immigrazione per ritrarre la lotta e il trionfo di un outsider. Non importa chi sei, non importa da dove vieni, a tavola c’è un posto anche per te. E più si rimane fedeli alle proprie radici, più si arricchisce il tessuto sociale.” (N. Pommer, E. Weinrib) Dopo l’anteprima al Tribeca Film Festival, dove ha vinto una Menzione speciale della giuria, il film è stato presentato in molti festival internazionali fra cui Karlovy Vary.

 

Nate Pommer
Regista, montatore e produttore, è nato nel 1977 in Michigan, USA. Ha lavorato per clienti quali Vice, HBO, Showtime, CNN Originals e Paramount Plus. Scream of My Blood: A Gogol Bordello Story è il suo primo documentario.

Filmografia scelta
2000 Monkey Vs Robot! video musicale / music video 2002 Eye am Your Eye cm / sf 2007 Nature of the Beast cm / sf 2023 Scream of My Blood: A Gogol Bordello Story doc. (diretto con / directed with Eric Weinrib); Premi / Awards: Tribeca FF – Menzione speciale della giuria / Special Jury Mention

Eric Weinrib
Nato nel 1972 a Bay Shore New York, è un documentarista pluripremiato e nominato agli Emmy i cui lavori sono andati in onda su HBO, Showtime, Netflix, Hulu e VICE News. Ha collaborato per oltre un decennio con il documentarista premio Oscar Michael Moore.

Filmografia scelta
1997 Jimmy Walks Away cm / sf 2015 Roseanne for President! doc. 2020 Between Musk and Mars doc. 2023 Scream of My Blood: A Gogol Bordello Story doc. (diretto con / directed with Nate Pommer); Premi / Awards: Tribeca FF – Menzione speciale della giuria / Special Jury Mention

film
  • Giovedì 25
Ore 20:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di