ANNA

Marco Amenta
I – F, 2023, col., 122’
v.o. italiana

Anna gestisce una fattoria in Sardegna. La notte si scatena in danze sensuali nel pub del paese e si abbandona a fugaci avventure. Un giorno la costruzione di un mega resort sulla sua terra la costringerà a impegnarsi nella più grande battaglia della sua vita. Anna è stato presentato in anteprima all’ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

*Born in Trieste: film nato nell’ambito di When East Meets West

Anna, bella e selvaggia, gestisce una fattoria in un angolo incontaminato della Sardegna. La notte si scatena in danze sensuali nel pub del paese e si abbandona a fugaci avventure. Finché un giorno, la costruzione di un mega resort sulla sua terra, la costringerà a impegnarsi nella più grande battaglia della sua vita. Uno dei progetti selezionati a This Is IT nel 2023, Anna è stato poi presentato in anteprima all’ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

“Anna è ispirato a una storia vera, accaduta in Sardegna qualche anno fa … Il film affronta diverse questioni: dal difficile equilibrio tra la protezione dell’ambiente e la necessità di aprirsi al turismo per rilanciare l’economia locale, alle difficoltà di una donna sola che conduce un’attività prettamente maschile in una società ancora legata a valori patriarcali. Una società che guarda al rapporto uomo-donna come un rapporto diseguale in cui l’uomo non disdegna l’uso della violenza anche domestica.” (M. Amenta)

Sceneggiatura / Screenplay: Marco Amenta, Niccolò Stazzi, Anna Mittone
con la collaborazione di / with the collaboration of Tania Pedroni
Fotografia / Photography Giovanni Lo Russo
Montaggio / Editing: Aline Hervè
Musica / Music: Giulia Mazzoni
Suono / Sound: Pierre-Yves Lavoué
Scenografia / Art Director: Maria Teresa Padula
Costumi / Costume Designer: Salvatore Aresu
Interpreti / Cast: Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella
Produzione / Produced by: Eurofilm, Videa Next Station, Inthelfilm con / with Rai Cinema
Coproduzione / Co-produced by: Mact Productions
Con il sostegno di / Supported by: Regione Sardegna, Regione Île-de-France, Sardegna Film Commission, Media Europa Creativa, Eurimages, Alberto Leonardis

Marco Amenta
Regista e sceneggiatore, è nato nel 1970 a Palermo. Dirige il suo primo documentario nel 1997, Diario di una siciliana ribelle, che vince numerosi premi internazionali e viene trasmesso da 30 televisioni nel mondo. Nel 2009 dirige il suo primo film La siciliana ribelle che ottiene due nomination ai David di Donatello. Per Magic Island, documentario del 2016, ottiene un’altra nomination ai David di Donatello. Anna, il suo terzo lungometraggio, ha vinto a Venezia la Menzione speciale del Premio FEDIC.

Filmografia scelta
1997 Diario di una siciliana ribelle doc. TV 2004 Il Fantasma di Corleone doc. 2009 La Siciliana Ribelle 2014 Silvio Mon Amour doc. 2016 Magic Island doc. 2018 The Lone Girl – La ragazza spettinata doc. 2021 Tra le Onde 2023 Anna; Premi / Awards: Giornate degli Autori Venezia – FEDIC Menzione speciale / FEDIC Special Mention

film
  • Giovedì 25
Ore 22:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di