FANNI KERTJE

Il giardino fatato 
Gergő Somogyvári
H – RO – HR, 2023, col., 83’
v.o. ungherese

Anteprima Italiana

“Se lascio questo posto, non sopravviverò a lungo”. Alla periferia di Budapest, nel cuore del bosco, si nasconde una piccola capanna sgangherata. Al suo interno, due emarginati hanno dato origine al più improbabile dei legami. Premio speciale della giuria all’ultimo Sarajevo Film Festival.

Alla periferia di Budapest, nel cuore del bosco, si nasconde una piccola capanna sgangherata. Al suo interno, due emarginati hanno dato origine al più improbabile dei legami. Fanni, un’adolescente transgender di 19 anni, e Laci, un senzatetto di 60 anni, si sostengono a vicenda formando una famiglia improvvisata, come padre e figlia, attraversando difficoltà e cambiamenti. Ai margini della società ungherese la vita è dura, ma almeno è loro. Premio speciale della giuria all’ultimo Sarajevo Film Festival.

“Tre anni fa, in Ungheria è stata varata una nuova legge che criminalizza i senzatetto e vieta di dormire all’addiaccio. Con il mio amico assistente sociale, Zsolt Pocsai, ho deciso di realizzare un breve reportage su questo tema per contrastare la propaganda del governo ungherese. Durante questo lavoro sul campo abbiamo incontrato Fanni e Laci nel bosco; due minuti dopo aver iniziato a filmare, ho capito che questa storia sarebbe stata molto più lunga e complessa … purtroppo Laci e il giardino fatato ora sono scomparsi, e questo universo esiste solo nel nostro film.” (G. Somogyvári)

Sceneggiatura / Screenplay: Gergő Somogyvári, Zsolt Pocsai
Fotografia / Photography: Gergő Somogyvári
Montaggio / Editing: Judit Feszt
Musica / Music: Viktor Bátki
Suono / Sound: Florin Tabacaru, Marius Leftarache
Interpreti / Cast: Fanni, Laci, Adrián, Aranka, Dorina
Produzione / Produced by: New Retina Productions
Coproduzione / Co-produced by: Restart, Avanpost, Campfilm
Distribuzione internazionale / World Sales: Journeyman Pictures

 

 

Gergő Somogyvári
Vive a Budapest ed è un direttore della fotografia e regista di documentari. Dopo gli studi di fotografia e giornalismo, nel 2008 si è laureato come direttore della fotografia all’Università di Cinema e Teatro di Budapest (SZFE). Fanni kertje è il suo primo documentario lungometraggio.

Filmografia scelta
2007 Lanterna doc. 2008 Csempelevél – Carta Azulejo doc. cm / sf; Premi / Awards: Settimana del cinema ungherese – Miglior film / Hungarian Film Week – Main Prize 2009 Yad Hanna: the Collective Man doc. 2012 Riksaláz (Rickshaw Rush) doc. 2023 Fanni kertje (Fairy Garden) doc.; Premi / Awards: Sarajevo FF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award

film
  • Giovedì 25
Ore 18:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di