CENT’ANNI

Maja Doroteja Prelog
SLO – PL – I – SRB – A, 2023-2024, col., 87’
v.o. slovena

Anteprima assoluta

Dopo essere sopravvissuto a una diagnosi di malattia terminale, Blaž parte per un arduo Giro d’Italia celebrativo. Con lui c’è la sua compagna, la regista Maja Doroteja Prelog, incaricata di immortalare il trionfale tour in bicicletta. Una testimonianza senza filtri, dedicata all’amore e al cambiamento.
*BORN IN TRIESTE: film nato nell’ambito di When East Meets West

Dopo essere sopravvissuto a una diagnosi di malattia terminale, Blaž parte per un arduo Giro d’Italia celebrativo. Con lui c’è la sua compagna, la regista Maja Doroteja Prelog, incaricata di immortalare il trionfale tour in bicicletta. Quello che inizialmente era stato pianificato come un viaggio dalle Dolomiti alla Sicilia per riprendere il controllo della propria vita e celebrare il superamento della paura più grande, diventa presto un viaggio alla scoperta di loro stessi e del loro rapporto di coppia. Mentre l’obiettivo della videocamera scava dentro i personaggi, la relazione si sgretola, svelando un coraggioso sguardo su se stessi e su cosa significhi veramente stare insieme.

“Il nostro progetto trionfale ha incontrato un blocco emotivo e sia il film che la relazione sono andati a pezzi, in tempo reale, davanti alla videocamera e alla nostra troupe. Personalmente, ero distrutta. Professionalmente, mi sono chiesta: è questo che devo mostrare al mondo? Anche se può sembrare un tradimento, ho dovuto analizzare le mie esigenze e la mia esperienza.” (M. D. Prelog)

Sceneggiatura / Screenplay: Maja Doroteja Prelog
Fotografia / Photography: Lev Predan Kowarski, Maja Doroteja Prelog
Montaggio / Editing: Uroš Maksimović
Musica / Music: Sebastian Zawadzki
Suono / Sound: Julij Zornik, Riccardo Spagnol, Peter Žerovnik
Scenografia / Art Director: Blaž Murn
Interpreti / Cast: Maja Doroteja Prelog, Blaž Murn, Maja Murn
Produzione / Produced by: Cvinger Film
Coproduzione / Co-produced by: Zena film, Agresywna Banda, RTV Slovenija, Wake Up Films, Zwinger film Con il sostegno di / Supported by: Slovenian Film Centre, MiC – Ministero della Cultura, Polish Film Institute, Film Center Serbia.

Maja Doroteja Prelog
Regista e sceneggiatrice, è nata nel 1988 a Lubiana. È cofondatrice del collettivo crossmediale RÁ che si occupa di cinema, architettura e altre pratiche artistiche: in particolare, ha curato la regia dei video musicali per il famoso gruppo musicale d’avanguardia Laibach. Cent’anni è il suo lungometraggio documentario di debutto.

Filmografia scelta
2012 Wild East cm / sf; Premi / Awards: Slovenian FF – Miglior film studentesco / Best Student Film 2016 2045 doc. cm / sf 2024 Cent’anni doc.

film
  • Giovedì 25
Ore 14:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di