TO TYLKO/AŻ CIAŁO… albo krótki fim o wolności

È solo/non solo un corpo… O un breve film sulla libertà
Michał Hytroś
PL, 2023, col., 82’
v.o. polacca

Anteprima Italiana

E se poteste lasciarvi tutto alle spalle e girare il mondo con il vostro camper? Ecco di cosa parla questa storia: vivere la propria vita come fosse un viaggio, combattere i disturbi alimentari, accettare il proprio corpo, appassionarsi alla fotografia e trovare se stessi. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cracovia nel 2023.

Ama te stesso. Questo è il credo di Zosia, fotografa, viaggiatrice e spirito libero. Girando il mondo con il suo camper, usa la fotografia per mettere altre donne a proprio agio con lo stare nude e insegna loro ad amare il proprio corpo. Davanti al suo obiettivo si sono presentate donne che soffrivano di disturbi alimentari e che non accettavano il loro aspetto. Zosia, che non ha un posto suo sulla terra, è in viaggio da quando ha lasciato la scuola, all’età di 18 anni. La libertà è una priorità per lei, ma la solitudine e il desiderio di amore possono talvolta compromettere i suoi piani di viaggio. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cracovia nel 2023.

“La body positivity, i disturbi alimentari e la mancanza di aiuto psicologico, l’ostracismo sociale dovuto all’aspetto e all’orientamento, la lotta contro standard di bellezza innaturali: io e gli amici che mi hanno aiutato in questo progetto crediamo che questi temi vadano messi al centro dell’attenzione. E così ho deciso di combatterli utilizzando l’arte”. (M. Hytroś)

Sceneggiatura, fotografia, produzione / Screenplay, Photography, Produced by Michał Hytroś
Montaggio / Editing: Yakiv Komarynsky
Suono / Sound: Maciej Amilkiewicz
Animazione / Animation: Karina Paciorkowska

 

 

Michał Hytroś
Regista, sceneggiatore e produttore è nato nel 1994 a Cracovia. Si è diplomato in regia cinematografica e teatrale alla Scuola di Cinema K. Kieślowski di Katowice e in recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica A. Zelwerowicz di Varsavia.

Filmografia scelta
2018 Siostry (The Sisters) doc. cm / sf; Premi / Awards: Krakow FF – Silver Dragon per la regia del Miglior documentario / Silver Dragon for the director of the Best Documentary Film 2019 Recharge cm / sf 2023 To tylko/aż ciało… albo krótki film o wolności (It’s only/not only a body… or a short film about freedom) doc.

film
  • Giovedì 25
Ore 16:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di