AL DI LÀ DEI LUPI

Ennio Guerrato
I, 2024, col., 74’
v.o. italiana

Anteprima assoluta

Ritmi dispari, musiche sorprendenti, amiche e amici musicisti rivelano un artista fuori dagli schemi: Alfredo Lacosegliaz. Ben prima che diventasse di moda, Lacosegliaz ha accolto le sonorità dell’est Europa. Fra le testimonianze, quelle di Paolo Rumiz, Carlo Muscatello, Fabio Zoratti, Gabriele Centis e Moni Ovadia.

Nella Trieste degli anni 70, tra confini fisici e ideologici, tra genti diverse ma da sempre conviventi, inizia la sua avventura il musicista e compositore Alfredo Lacosegliaz, accogliendo le sonorità dell’est Europa ben prima che queste diventassero di moda. I contributi di musicisti, registi, scrittori che hanno collaborato con lui ne tracciano le caratteristiche umane e artistiche. Le originali musiche a ritmi dispari da lui composte avvolgono il racconto, rivelando un artista fuori dagli schemi che lascia libera un’eredità artistica e musicale a chi ne fosse curioso.

“Questo film nasce con l’intento di creare le condizioni e gli stimoli affinché il lavoro musicale di Alfredo Lacosegliaz si trasformi in eredità comune. Perché tutto ciò che ha scritto non rimanga chiuso in un cassetto, ma diventi proprietà collettiva, opera viva e mutante.” (E. Guerrato)

Soggetto / Script: Ennio Guerrato
Montaggio / Editing: Martina Marafatto
Musica / Music: Alfredo Lacosegliaz
Suono / Sound: Martina Marafatto, Fulvio Zafret, Emanuele Amodeo
Interpreti / Cast: Paolo Rumiz, Carlo Muscatello, Fabio Zoratti, Gabriele Centis, Valter Colle, Moni Ovadia, Franco Fabbri, Maurizio Dehò, Silvia Paggi, Gianpietro Marazza, Maria Colegni, Mario Arcari, Janos Hasur, Vladimir Denissenkov, Franco Brambilla, Davide Casali
Produzione / Produced by: Patchwork_Film, Casa della musica – Scuola di musica 55
In collaborazione con / In collaboration with: Museo Teatrale Carl Schmidl, Comune di Trieste

 

Ennio Guerrato
Regista, montatore e marionettista, è nato nel 1964 a Grado. Dal 1989 è attivo come regista, realizzando documentari per la RAI, videoclip e filmati istituzionali. Assieme a Barbara Della Polla, realizza produzioni teatrali, performance e installazioni e, nel 2015, sono stati i responsabili creativi nella realizzazione del “Centro Internazionale Vittorio Podrecca e Maria Signorelli” di Cividale del Friuli, uno spazio espositivo sulle Marionette e il Teatro di Figura. Il Trieste FF ha presentato i suoi documentari Juliet – La casa di Gabriella sta al centro della città nel 1997 e Il tramonto di Spartaco nel 2009.

Filmografia scelta
1991 Archeologia industriale doc. 5 episodi / episodes 1992 I luoghi dei poeti doc. 6 episodi / episodes 1996 Juliet – La casa di Gabriella sta al centro della città doc. 2008 Il tramonto di Spartaco doc. 2013 Vittorio Podrecca e il Teatro dei Piccoli doc. 2014 Plank, Radio Big Bang doc. 2018 Galizia – Viaggio sul fronte russo della Grande Guerra doc. 2021 Bice Ricchetti Randegger and Giac

 

film
  • Sabato 27
Ore 11:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di