VŠETCI ĽUDIA BUDÚ BRATIA

Tutti gli uomini diventano Fratelli
Robert Kirchhoff
SK – CZ, 2023, col. & b-n, 116’
v.o. slovacca – ceca – kirghisa – russa – inglese – italiana

Anteprima italiana

Un documentario su Alexander Dubček, visionario e personalità politica di spicco ai tempi della cortina di ferro e nell’era dell’Europa unita. Presentato in anteprima all’ultimo festival di Karlovy Vary.
Omaggio a James Joyce: James, Giacomo, Jakob, Yakub

Všetci ľudia budú bratia è un documentario su Alexander Dubček, visionario e celebre uomo politico, attivo negli anni della Cortina di ferro e in quelli dell’Europa unita. Presentato in anteprima al’ultimo festival di Karlovy Vary.

“Mi sono avvicinato a questo progetto con una visione personale e con l’intenzione di fare un film che potesse sorprendere il pubblico, andando contro le sue aspettative. Ritengo che la parte più interessante e, paradossalmente, più controversa della vita di Dubček, sia quella che inizia dopo il processo di normalizzazione. Mi riferisco agli anni di Charta 77, dell’esilio interno di Dubček e dei suoi tentativi di riabilitazione che durarono fino al 1989, quando tornò sulla scena politica. Il film indaga la figura di Dubček attraverso una molteplicità di situazioni, con l’aiuto di testimoni dell’epoca e di materiale d’archivio. I personaggi del documentario si inseriscono in un mosaico composto da tante storie che, unite fra loro, riproducono immagini di città, paesi e relazioni umane.” (R. Kirchhoff)

Sceneggiatura / Screenplay: Robert Kirchhoff
Fotografia / Photography: Juraj Chlpík
Montaggio / Editing: Marek Šulík, Jana Vlčková
Musica / Music: Miroslav Tóth
Suono / Sound: Václav Flegl
Interpreti/Cast: Karel Vachek, Romano Prodi, Eugen Gindl, Lordan Zafranović, Pavel Kohout, Petr Pithart, Fedor Gál, John Bok, Jáchym Topol
Produzione / Produced by: atelier.doc, endorfilm
Coproduzione / Co-produced by: Radio and Television of Slovakia, Czech Television, Plaftilk, Slovak Film Institute
In collaborazione con / In cooperation with: Slovak Audiovisual Fund, Czech Film Fund, Creative Europe Media, Ministry of Culture of the Slovak Republic, Nadácia, Sapa

 

Robert Kirchhoff
Regista, sceneggiatore e produttore è nato nel 1968 a Nitra, in Slovacchia. Ha studiato regia di documentari presso la Scuola di Cinema e Televisione dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Bratislava. Insegnante presso l’Academy of Performing arts di Bratislava, è membro della European Film Academy. Il Trieste FF ha presentato nel 2017 il suo documentario Diera v hlave.

Filmografia scelta
2013 Kauza Cervanová (Normalization) doc.; Premi / Awards: Ji.hlava IDFF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award; DOK Leipzig – Premio speciale della giuria / Special Jury Award 2015 Para nad riekou doc. (Steam on the River diretto con / directed with Filip Remunda) 2016 Diera v hlave (A Hole in the Head) doc. 2023 Všetci ľudia budú bratia (All Men Become Brothers) doc.

film
  • Sabato 27
Ore 16:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di