ARTHUR & DIANA

Sara Summa
D, 2023, col., 108’
v.o. francese – tedesca – italiana

Anteprima Italiana

Arthur e Diana sono fratello e sorella. Insieme al figlio di due anni di Diana, partono da Berlino alla volta di Parigi per un breve viaggio e per la revisione annuale della loro vecchia Renault arrugginita. Ma il viaggio non sarà affatto rilassante, la direzione non sarà Parigi e se l’auto ce la farà, sarà tutto da vedere… Arthur & Diana è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto nel 2023.

Arthur e Diana sono fratello e sorella. Insieme al figlio di due anni di Diana, partono da Berlino alla volta di Parigi per una breve vacanza e per la revisione annuale della loro vecchia Renault arrugginita. Ma il viaggio non sarà affatto rilassante, la direzione non sarà Parigi e se l’auto ce la farà, sarà tutto da vedere. Dopo un incontro con la polizia, una sosta complicata a casa della madre, una festa un po’ troppo sensuale, una gomma bucata, un funerale e continue e agitate conversazioni in auto, finiranno per arrivare in Italia, con alcuni amici e qualche speranza in più rispetto a quando sono partiti. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Toronto del 2023 e poi in altri festival internazionali fra cui Atene e Mar del Plata in Argentina.

“In un modo o nell’altro, e che ci piaccia o no, i film sono spesso un autoritratto: questo lo è, ma in modo molto più radicale. I personaggi di Arthur e Diana sono ispirati a me e a mio fratello, e anche noi interpretiamo i nostri alter ego sullo schermo. Il film, tuttavia, è un’opera di finzione e gli eventi e gli altri personaggi sono per lo più inventati. Con questa sorta di fiction autobiografica, ho voluto provare a esplorare il nostro rapporto in modo giocoso, cogliendo al contempo la profondità dei sentimenti che ci uniscono e che ci dividono.” (S. Summa)

Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Sara Summa
Fotografia / Photography: Faraz Fesharaki
Musica / Music: Ben Roessler
Suono / Sound: Nuno Barroso
Scenografia / Art Director: Paula Meuthen
Costumi / Costume Designer: Leonie Minor
Interpreti / Cast: Lupo Piero Summa, Robin Summa, Sara Summa, Livia Antonelli, Claire Loiseau, Benjamin Schwinn, Ugo Fiore, Herward Dunkel, Karine Revelant, Fatah Boudia
Produzione / Produced by: Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB), Cecilia Trautvetter, Lisa Roling
Coproduzione / Co-produced by: Rundfunk Berlin- Brandenburg (RBB)
Distribuzione internazionale / World Sales: Square Eyes

Sara Summa
Regista, sceneggiatrice e montatrice, è nata nel 1988 in Francia da una famiglia italiana. Nel 2011 ha conseguito un master in cinema, per il quale ha studiato in Francia, in Italia e negli Stati Uniti. Da allora vive e lavora a Berlino, dove ha studiato regia alla Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin (DFFB). Il suo primo lungometraggio Gli ultimi a vederli vivere è stato presentato alla Berlinale nel 2019 e in numerosi festival in tutto il mondo.

2013 Late One Night cm / sf 2014 Ricordi, la spiaggia cm / sf 2015 Contre Les Bonnes Moeurs, La Vie cm / sf 2016 Vers l’océan cm / sf 2017 Grosse Erwartungen cm / sf 2018 Mes amies cm / sf 2019 Gli ultimi a vederli vivere (The Last to See Them) 2021 Wenn in einer Winternacht zwei Reisende cm / sf 2023 Arthur & Diana; Premi / Awards: Seminci Valladolid IFF – Premio speciale della giuria Punto de Encuentro / Special Jury Prize Punto de Encuentro

film
  • Sabato 27
Ore 14:00
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di