La prima giornata di proiezioni del Trieste Festival al Teatro Miela segna un doppio appuntamento con l’ultimo film di Radu Jude, maestro del cinema romeno ed europeo, tra i più incisivi del nostro tempo: NU AȘTEPTA PREA MULT DE LA SFÎRȘITUL LUMII (Non aspettarti troppo dalla fine del mondo / Do Not Expect Too Much from the End of the World, RO – L – F – HR, 20) verrà proiettato alle 18:00 e alle 21:00.
Durante la giornata segnaliamo anche l’importante incontro a ingresso libero dal titolo “C’ERA UNA VOLTA LA DDR – CINQUE AUTORI DELLA GERMANIA ORIENTALE TRA IERI ED OGGI”. Non è facile parlare oggi di ciò che è stata la Repubblica Democratica Tedesca, neppure a 34 anni dall’implosione del regime che l’aveva creata. Certamente gli appassionati del Socialismo Reale hanno vissuto la scomparsa della Rdt come l’inabissarsi della mitica Atlantide. Viceversa, per chi vedeva nel Muro di Berlino un simbolo della barbarie totalitaria, la sua caduta ha rappresentato una vittoria della democrazia. Ne parleremo alla Sala Bobi Bazlen in un incontro a cura di DeutschZentrum Triest con la scrittrice e giornalista Elisabetta d’Erme, per anni corrispondente culturale dalla Germania per Il Manifesto ed altri quotidiani.
La giornata di apertura si conclude in musica ad Hangar Teatri con il concerto/spettacolo di SAHAREYA anticipata da un warm-up con Antares Color. Il #TSFF, Hangar Teatri e Kino Šiška di Ljubljana uniscono ancora una volta le forze per portare a Trieste la musica più nuova, più fresca, più coraggiosa che l’Europa centro orientale abbia da offrire. SAHAREYA, aka Sarah Al Saleh è una rapper, cantante, danzatrice, performer e attrice. Crea spettacoli che includono il rap e la danza e che mettono in relazione tutte le passioni che condivide con il fratello rapper DJ SunnySun. Attraverso l’hip hop, esplora nuovi modi di intrecciare atmosfere e generi diversi come R&B, trap, rap e musica elettronica. Nel 2022 pubblica il suo album di debutto “Improvised Colors” e inizia a partecipare a vari showcase e festival in tutta Europa. Inoltre, unisce le sue forze con il produttore e musicista tedesco ZOUJ (Adam Lenox) e la sua band per un tour europeo di successo, per poi partire con il fratello per un tour in India.
Appuntamento alle 21.00 presso Hangar Teatri. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com oppure presso biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768.