PROPOSTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024
A SCUOLA DI … CINEMA!
Per le scuole primarie
A scuola…di cinema! consiste in un percorso di avvicinamento al linguaggio audiovisivo e cinematografico, con cenni di storia e critica del cinema. In particolare verranno approfondite le nozioni di inquadratura, la scala dei campi e dei piani, i movimenti di macchina e cenni sul cinema delle origini, ma anche elementi legati alla narrazione (personaggi, costruzione del racconto), ai generi cinematografici e alla critica.
Il percorso sarà supportato da visioni di sequenze particolarmente significative e giochi in cui mettere in pratica le nozioni imparate. All’interno del percorso prevediamo la partecipazione della classe ad una proiezione mattutina durante il 35° Trieste Film Festival.
Per le scuole secondarie
Un percorso alla scoperta del linguaggio cinematografico attraverso lezioni in classe e una matinée al cinema durante il Trieste Film Festival. Come si guarda un film?
Quali sono le fasi di produzione di un film? Cosa fa esattamente un/una produttore/produttrice, un/una regista o il/la direttore/direttrice della fotografia? Un percorso formativo per addentrarci nelle complesse e articolate modalità produttive del cinema e scoprire i mestieri e le figure professionali dell’industria cinematografica.
Se sei un’/ un insegnante e vuoi portare il progetto A scuola di…cinema! nella tua classe scrivi una mail a aac@alpeadriacinema.it.
CORTI AL CONFINE / EU CIAK
progetti di educazione all’audiovisivo nell’a.s 2022-2023
Si è recentemente concluso il progetto EU CIAK, laboratorio di educazione all’audiovisivo. EU CIAK rientra in un progetto più ampio, denominato “Corti al Confine”, realizzato in partnership con la Casa del Cinema e l’associazione Maremetraggio.
Le attività che hanno coinvolto Alpe Adria Cinema sono state realizzate in tre scuole superiori di Trieste durante l’anno scolastico 2022-23: destinatari del progetto sono stati l’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani” – Trieste e il Liceo Scientifico “G.Oberdan” – Trieste.
Il progetto, articolato in più fasi, ha unito attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e attività laboratoriali finalizzate alla produzione di cortometraggi.
Inizialmente si è proposto di veicolare attraverso la visione e l’analisi di cortometraggi i principali elementi del linguaggio filmico. La visione di alcuni cortometraggi si è svolta durante il 34° Trieste Film Festival. Successivamente le studentesse e gli studenti hanno partecipato ai laboratori volti a sperimentare tutte le fasi di produzione e realizzazione di un cortometraggio: dalla scrittura della sceneggiatura fino alle riprese e al montaggio. I prodotti audiovisivi realizzati sono stati presentati e votati dal pubblico presente in sala.
EU CIAK è per noi un veicolo di promozione del festival e della cultura cinematografica, un percorso di formazione e crescita del pubblico di domani.
I CORTOMETRAGGI REALIZZATI DURANTE L’ULTIMA EDIZIONE
Il progetto Corti al Confine è stato realizzato grazie al contributo di CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola | Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
Altre attività di formazione (corsi professionali per occupati e non) vengono promossi dalla Casa del Cinema di Trieste di cui facciamo parte. Per maggiori informazioni e per restare aggiornato sui corsi in partenza visita il sito www.casadelcinematrieste.it