HIMLEN OVER ZENICA

Il cielo sopra Zenica
Nanna Frank Møller, Zlatko Pranjić
BiH-DK, 2024, b&n/col., 90’
v.o. bosniaca – inglese
Anteprima italiana

I cittadini di Zenica si sono uniti in una lotta comune per un futuro sostenibile. Ma il denaro, il potere e la politica si rivelano un avversario tossico almeno quanto l’inquinamento che minaccia le loro vite. Himlen over Zenica è stato presentato al CPH:Dox di Copenhagen e, fra gli altri, ai festival di Sarajevo e Jihlava.

Sceneggiatura / Screenplay: Nanna Frank Møller, Zlatko Pranjić Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Nanna Frank Møller Musica / Music: Dan Donovan, George Vjestica. Suono / Sound: Jacques Pedersen Interpreti / Cast: Samir Lemeš, Edita Šišić, Nedzad Šišić, Alma Alić, Igda Lemeš, Zlatan Alibegović Produzione / Produced by: Magic Hour Films. Coproduzione / Co-produced by: Realstage, HBO Max Con il sostegno di / Supported by: Danish Film Institute, Ministry of Culture of Canton Sarajevo, DR Distribuzione internazionale / World Sales: Split Screen

A Zenica i frequenti casi di cancro, diabete infantile e malattie respiratorie sono diventati la norma. In generale in Bosnia l’inquinamento atmosferico è elevato, ma qui i cittadini guardano con sospetto a una gigantesca acciaieria e cokeria che occupa un quarto della città ed è il principale datore di lavoro della zona. Vogliono che le emissioni della fabbrica siano monitorate, come richiesto dall’autorizzazione ambientale, ma non succede nulla. Il film ha seguito per 7 anni (2017-2024) la lotta dell’Eko Forum per ottenere dati e chiarire le responsabilità. Attraverso gli occhi dei cittadini che ne subiscono le conseguenze, il film dà voce a chi non ce l’ha e svela i complessi meccanismi che ostacolano le misure di precauzione e sostenibilità nella città, come in molti altri luoghi del mondo.

“Pur vivendo in un mondo globalizzato, dove tutto sembra essere noto, i destini di intere comunità vengono dimenticati o semplicemente nascosti sotto il tappeto. La città bosniaca di Zenica è diventata un luogo dimenticato, sepolto sotto una coltre di smog tossico in un angolo d’Europa.” (N. Frank Møller, Z. Pranjić)

Nanna Frank Møller
Nata nel 1972 a Ordrup, Danimarca, è una regista, direttrice della fotografia e montatrice cinematografica. Si è laureata presso il dipartimento di montaggio della Scuola nazionale di cinema della Danimarca nel 1999, dove attualmente insegna ed è membro della commissione esaminatrice. Himlen over Zenica è stato presentato al CPH:Dox di Copenhagen e, fra gli altri, ai festival di Sarajevo e Jihlava.

2007 Someone Like You doc. 2008 Let’s Be Together doc. 2009 Cities on Speed: Shanghai Space doc. 2014 Et civiliseret land (A Civilized Country) doc. 2024 Himlen over Zenica (The Sky Above Zenica) diretto con / directed with Zlatko Pranjić doc.; Premi / Awards: Sarajevo FF – Premio speciale per la consapevolezza ambientale / Special Environmental Awareness Award; Jihlava IDFF – Miglior film della sezione “Testimonies” / Best Film of the “Testimonies” Section

Zlatko Pranjić
Regista e scrittore bosniaco-britannico nato nel 1965 a Zenica, ora Bosnia ed Erzegovina, si è trasferito a Londra nel 1993, durante la guerra in Jugoslavia. I suoi racconti sono stati pubblicati dalle case editrici Penguin e Dreamcatcher.

2017 Guidance Through the Black Hole diretto con / directed with Aleksandar Nikolić doc. 2024 Himlen over Zenica (The Sky Above Zenica) diretto con / directed with Nanna Frank Møller doc.: Premi / Awards: Sarajevo FF – Premio speciale per la consapevolezza ambientale / Special Environmental Awareness Award; Jihlava IDFF – Miglior film della sezione “Testimonies” / Best Film of the “Testimonies” Section

film
  • Mercoledì 22
Ore 22:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)