CROSSING

Levan Akin
SE – DK – F – TR – GE, 2024, col., 106’
v.o. georgiana – turca – inglese
Anteprima italiana

Lia, insegnante in pensione, ha promesso di ritrovare la nipote Tekla, scomparsa da tempo. Il giovane Achi, desideroso di un cambiamento, si unirà alla sua ricerca, che porta l’improbabile duo nella labirintica e urbana Istanbul, dove incontrano Evrim, un’avvocata che lotta per i diritti dei trans. Tekla inizia a sentirsi più vicina che mai. Dopo esser stato il film d’apertura della sezione “Panorama” della Berlinale 2024, è stato presentato nella selezione ufficiale del Tribeca Film Festival.

Sceneggiatura / Screenplay: Levan Akin Fotografia / Photography: Lisabi Fridell Montaggio / Editing: Levan Akin, Emma Lagrelius Suono / Sound: Anne Gry Friis Kristensen, Sigrid DPA Jensen Scenografia / Set Designer: Roger Rosenberg Costumi / Costume Designer: Linn Eklund Interpreti / Cast: Mzia Arabuli, Lucas Kankava, Deniz Dumanl Produzione / Produced by: French Quarter Film, Adomeit Film, Easy Riders Films, Bir Film, 1991 Productions Coproduzione / Co-produced by: RMV Film, Sveriges television Con il sostegno di / Supported by: The Swedish Film Institute, Eurimages, The Danish Film Institute, Nordisk Film & TV Fond, Aide aux cinémas du monde – CNC – Institut Français, Région Ilede- France, Enterprise Georgia & Film in Georgia, The Swedish Arts Grants Committee Distribuzione internazionale / World Sales: Totem Films Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Lucky Red

Lia, un’insegnante in pensione che vive in Georgia, ha promesso di scoprire cosa è successo a sua nipote Tekla, scomparsa da tempo. Quando Lia viene a sapere da Achi, un vicino, che Tekla forse vive in Turchia, i due partono alla sua ricerca. A Istanbul scoprono una città bellissima, piena di possibilità, ma cercare qualcuno che non ha mai voluto essere trovato è più difficile di quanto pensassero. Fino a quando non incontrano Evrim, un’avvocatessa che lotta per i diritti delle persone trans. E mentre Lia e Achi percorrono in lungo e in largo le stradine della città, hanno la sensazione che Tekla sia più vicina che mai. Crossing è stato il film d’apertura della sezione “Panorama” alla Berlinale 2024.

“Con Crossing ho voluto fare un film sulla solidarietà e sui piccoli gesti di gentilezza e comprensione tra estranei e familiari. Volevo anche mostrare ambienti e luoghi che raramente vengono esplorati nelle storie di questa regione. Il film è tratto da una storia vera che mi è stata raccontata durante le ricerche per il mio precedente film, And Then We Danced, riguardo una nonna che andava dalla Georgia alla Turchia alla ricerca della sua nipote trans. E proprio come il mio film precedente, anche Crossing è stato difficile da realizzare. L’esistenza di persone LGBTQ+ in Georgia e in Turchia è fortemente sotto pressione e il presidente turco Erdoğan ha costruito gran parte della sua recente campagna presidenziale attorno a una retorica anti-LGBTQ+… C’è molto delle mie esperienze personali, mi sono chiesto ‘se i miei nonni vivessero oggi, mi accetterebbero per quello che sono?’ Probabilmente no, ma raccontando queste storie di accettazione spero di ispirare nuove possibilità.” (L. Akin)

Levan Akin
Nato nel 1979 è un regista svedese di origine georgiana. I suoi lavori trattano spesso di problemi di classe e di identità di genere. And Then We Danced, il suo primo film girato in Georgia e in lingua georgiana, è stato presentato in anteprima alla Quinzaine des Cinéastes di Cannes 2019. Presentato anche al Trieste FF nel 2020, il film è stato selezionato come candidato ufficiale della Svezia agli Oscar. Ha diretto diverse serie TV e, inoltre, è stato coproduttore esecutivo e regista dell’adattamento televisivo di Intervista con il vampiro (2022) di AMC. Dopo l’anteprima alla Berlinale, Crossing è stato presentato nelle selezione ufficiale del Tribeca Film Festival.

filmografia scelta / selected filmography
2011 Katinkas kalas (Certain People) 2015 Cirkeln (The Circle) 2019 And Then We Danced; Premi / Awards: Sarajevo FF – Miglior attore / Best Actor 2021 Deg (Dough) serie TV / TV Series 2022 Interview with the Vampire serie TV / TV Series 2024 Interview with the Vampire S2 serie TV / TV Series; Crossing; Premi / Awards: Berlinale “Panorama” – Premio del pubblico (secondo posto), Premio della giuria nei Teddy Award / Audience Award (2nd place), Jury Award in the Teddy Awards

film
  • Venerdì 24
Ore 20:30
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)