APRIL

Aprile
Dea Kulumbegashvili
F – I – GE, 2024, col., 134’
v.o. georgiana

Dopo la morte di un neonato durante il parto, l’etica e la professionalità di Nina, ostetrica e ginecologa, vengono messe sotto esame per via di voci secondo cui eseguirebbe aborti illegali. April, coprodotto da Luca Guadagnino, è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, dove ha vinto il Premio speciale della giuria. Al TSFF nel 2021 l’opera prima di Kulumbegashvili, Beginning, vinse il Premio per il Miglior lungometraggio.

Sceneggiatura / Screenplay: Dea Kulumbegashvili Fotografia / Photography: Arseni Khachaturan Montaggio / Editing: Jacopo Ramella Pajrin Musica / Music: Matthew Herbert Suono / Sound: Lars Ginzel, Tina Laschke, Zezva Pochkhidze Scenografia / Set Designer: Beka Tabukashvili Costumi / Costume Designer: Tornike Kirtadze, Nikolozi Guraspashvili Interpreti / Cast: Ia Sukhitashvili, Kakha Kintsurashvili, Merab Ninidze Produzione / Produced by: Frenesy Film, First Picture, Memo Films, Independent Film Project Coproduzione / Co-produced by: ARTE France Cinéma In associazione con / In association with: Golda Darty P4, Fremantlemedia, 3 Marys Entertainment, Tenderstories, Adler Entertainment, Sarke Studio, Pyramide Distribution, Goodfellas Distribuzione internazionale / World Sales: Goodfellas

Dopo la morte di un neonato durante il parto, l’etica e la professionalità di Nina, ostetrica e ginecologa, vengono messe sotto esame per via di voci secondo cui eseguirebbe aborti illegali. April è stato presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2024, dove ha vinto il Premio speciale della giuria.

“Il mio obiettivo con April era di esplorare e analizzare la dicotomia e la convergenza tra esistenza e femminilità̀. Questo mi ha naturalmente portata ai temi della nascita e della morte. La storia inizia con una donna speciale, un personaggio intriso di una certa qualità epica. Una persona in grado di sopportare la sofferenza e incanalare quel dolore nelle scelte e nelle ambizioni della sua vita. Nonostante questo, resta con i piedi per terra e ben separata dal resto del mondo. Con ‘epico’ non mi riferisco allo stile narrativo, ma alla vastità del campo d’azione della vita e dell’esistenza di un individuo. Il film approfondisce gli aspetti tangibili e terreni della vita, nonché́ le dimensioni enigmatiche e inspiegabili dell’essere. Nina vive la vita austera di un medico, rischiando la propria serenità̀ per assicurare aborti illegali a chi ne ha bisogno. Incontra le donne nei loro momenti più intimi, in preda a un travaglio straziante quando stanno per diventare madri o durante aborti dolorosi e clandestini di nascosto dalla famiglia. Nina è un personaggio che ama universalmente ma non ama nessuno in particolare. Possiede un’empatia sconfinata ma fa fatica a stabilire legami personali. Spinta unicamente dalla propria missione, non desidera e non ha bisogno di nulla per sé. Alla fine si ritrova però incapace di contribuire a un vero cambiamento.” (D. Kulumbegashvili)

Dea Kulumbegashvili
Regista e sceneggiatrice georgiana, è nata nel 1986 e vive a Tbilisi. Ha studiato regia alla Columbia University di New York. Il suo primo lavoro Ukhilavi sivrtseebi è stato selezionato nel Concorso cortometraggi del festival di Cannes nel 2014. Il suo secondo corto Leta, anche questo selezionato a Cannes, è stato presentato in concorso al Trieste FF nel 2017, seguito da Dasatskisi, il suo pluripremiato lungometraggio di debutto, che ha vinto l’edizione 2021 del festival. April, dopo l’anteprima a Venezia, è stato presentato, fra gli altri, ai festival di Toronto, San Sebastian e New York.

2014 Ukhilavi sivrtseebi (Invisible Spaces) cm / sf 2016 Leta (Léthé) cm / sf 2020 Dasatskisi (Beginning); Premi / Awards: San Sebastian IFF – Miglior Film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore attrice / Best Film, Best Director, Best Screenplay, Best Actress; Toronto IFF – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Award 2024 April; Premi / Awards: Venezia, Mostra del cinema – Premio speciale della giuria / Venice FF – Special Jury Prize; San Sebastian FF – Miglior film nel concorso “Zabaltegi-Tabakalera” / Best Film in “Zabaltegi-Tabakalera” Competition

film
  • Venerdì 24
Ore 14:00
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)