Come rendere un evento accessibile? Come si progetta e si organizza una manifestazione culturale, un festival o uno spettacolo inclusivo e aperto a tutti?
L’apertura ad una maggiore possibilità di fruizione culturale, fondata sul principio delle pari opportunità, presuppone l’accessibilità architettonica del luogo della manifestazione e l’accesso alle esperienze promosse e ai contenuti dell’evento.
Tuttavia, per questa fascia di pubblico, l’accesso senza ostacoli al luogo dell’evento e alla manifestazione non sempre viene garantito.
Durante l’incontro verranno presentati progetti supportati da Creative Europe, il programma dell’Unione Europea che sostiene i settori culturali e creativi e incoraggia l’inclusione, l’uguaglianza, la diversità e la partecipazione attiva – sia nel processo creativo sia nell’allargamento del pubblico – di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati.
L’incontro – che vuole essere un’opportunità di ispirazione, discussione e scambio di buone pratiche per pensare in modo più inclusivo, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – sarà introdotto e moderato da Metka Dariš, Vicepresidente di Europa Cinemas, cui seguiranno gli interventi di Živa Jurančič Kinodvor (Slovenia), Andres Schüpbach Greta&Starks (Germania) e Federico Spoletti INCinema Festival (Italia).
Ingresso libero, evento in inglese.