LE IMMAGINI DELLA GUERRA

con Alessio Romenzi, fotoreporter e Raoul Kirchmayr, docente
modera Fabiana Martini, giornalista e scrittrice

 

“Le immagini della guerra” è un’immersione nel mondo complesso del fotografo di guerra, un osservatore coraggioso dei conflitti umani. Questo evento esplora il delicato equilibrio tra dovere di testimonianza e rispetto dell’etica. Attraverso l’obiettivo dei fotografi, esploriamo il potere delle immagini nel comunicare verità crudeli e suscitare empatia. Analizzeremo l’etica dietro la scelta di condividere tali immagini, il loro impatto sulla società e la responsabilità dei media nell’interpretarle. Un’opportunità per comprendere il ruolo fondamentale e complesso di chi cattura visivamente i conflitti, offrendo spunti di riflessione sulla nostra percezione della guerra.

Alessio Romenzi

Fotografo. Ha documentato le crisi in Medioriente, Nordafrica, . Le sue immagini appaiono sul New York Times, Le Figaro, El Pais, Corriere della Sera, Internazionale, l’Espresso, The Guardian. Ha vinto due World Press Photo (2013, 2017), l’Unicef Picture of the Year 2013, il Sony Award 2017 e il Premio Luchetta per la fotografia 2019. Si è occupato del fenomeno migratorio verso l’Europa e dei conflitti causati dall’Isis. Ultimamente concentra i suoi racconti fotografici su Ucraina e Palestina.

Raoul Kirchmayr

Insegna Estetica all’Università di Trieste. È redattore della rivista «aut aut», per la quale ha curato diversi numeri monografici, l’ultimo dei quali sulla filosofia come cultura visuale (con M. Carbone, 2022). Ha pubblicato le monografie Il circolo interrotto. Figure del dono in Mauss, Sartre e Lacan (EUT, 2002), Merleau-Ponty (Marinotti, 2008), Passioni del visibile. Saggi sull’estetica francese contemporanea (ombre corte, 2018).

Fabiana Martini

Giornalista professionista, dal 2000 al 2010 ha diretto il settimanale “Vita Nuova”, prima donna laica ad assumere la guida di un periodico religioso in Italia; dal 2011 al 2016 è stata vicesindaca del Comune di Trieste. Oltre a scrivere si occupa di formazione per studentə e giornalistə e di comunicazione sui temi delle pari opportunità, dell’infanzia e della salute mentale. È coordinatrice per il Friuli Venezia Giulia dell’associazione “Articolo 21. Il dovere di informare, il diritto ad essere informati” e curatrice editoriale del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta; fa parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Miela Bonawentura di Trieste e del Comitato Scientifico e di Garanzia della Fondazione Alexander Langer. Di recente ha pubblicato “Il governo delle donne” (Vita Activa Nuova editrice), un viaggio tra le amministratrici locali italiane durato più di due anni.

 

evento
  • Domenica 21
Ore 18:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di