VI ER RUSLAND

Il sole silenzioso della Russia
Sybilla Tuxen
DK, 2023, col., 71’
v.o. russa – spagnola – georgiana

Anteprima Italiana

Vi er Rusland ritrae una generazione di giovani russi tra il 2018 e il 2022. Il film segue tre donne ribelli e anarchiche, parte di una gioventù globale che sogna di vivere una vita moderna in libertà. Presentato in anteprima e in concorso al CPH:DOX 2023 di Copenhagen.

© Sybilla Tuxen

Fotografia / Photography: Sybilla Tuxen
Montaggio / Editing: Enis Saraçi
Suono / Sound: Mathias Dehn Middelhart
Produzione / Produced by: Tambo Film, Frau Film
Con il sostegno di / Supported by: The Danish Film Institute, DR, Statens Kunstfond, Danske Filminstruktører

Il film ritrae una generazione di giovani russi tra il 2018 e il 2022. Alika, Aliona e Katja sono ribelli e anarchiche. Fanno parte di quella gioventù globale che sogna di vivere una vita moderna in libertà. Un senso di ansia e di inquietudine per il futuro tormenta le loro vite. Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, le ragazze si trovano in una nuova realtà che richiede scelte difficili. In cerca di amore e amicizia, e col sogno di fuggire dalla Russia di Putin, vivono nell’incertezza, provano sentimenti complessi e tentano di fuggire dalla realtà. Presentato in anteprima e in concorso a CPH:DOX 2023 di Copenaghen.

“Quando sono andata a Vladikavkaz nel 2018, ho incontrato Alika e ho iniziato a filmare, ho sentito che qualcosa era cambiato. Molti dei giovani russi che ho incontrato sognavano di andare via. Vivevano in uno stato di insicurezza e di indifferenza verso il futuro, e diffidavano dello Stato. Voglio raccontare la vita dei giovani russi in un modo diverso da quello normalmente utilizzato dai media.” (S. Tuxen)

 

 

Sybilla Tuxen
È una regista di documentari e fotografa danese nata nel 1995. Si è diplomata alla National Film School of Denmark nel 2017, e alla Fatamorgana School of Art Photography nel 2011. Dal 2011, quando Sybilla ha studiato russo a San Pietroburgo, ha costantemente concentrato il suo lavoro sulla vita nei paesi dell’ex Unione Sovietica. Vi er Rusland è il suo primo lungometraggio documentario.

2014 This Place We Call Our Home cm / sf (diretto con / directed with Thora Lorentzen) 2017 Ksenia Peterburgskaya doc. cm / sf 2023 Vi er Rusland (Silent Sun of Russia) doc.

film
  • Mercoledì 24
Ore 14:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di