THE GARDEN CADENCES

Dane Komljen
DE-SRB, 2024, col., 62’
v.o. tedesca – inglese- finlandese – serba
Anteprima italiana

Mollies è un collettivo queer- femminista che vive in un parco per roulotte vicino a Ostkreuz a Berlino da quasi un decennio. The Garden Cadences documenta la loro ultima estate prima di essere sfrattate. Il Film è stato presentato in anteprima al Cinéma du Réel e a festival in tutto il mondo, tra cui Jeonju FF, Karlovy Vary IFF, BelDocs e DOK Leipzig.

Testi / Text: Aalo, Dane Komljen Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Dane Komljen Suono / Sound: Jakov Munižaba Interpreti / Cast: Aalo, Jone, Royce, Noah, Kï, Neo, Marlek, Steffen Produzione / Produced by: Flaneur Films

Mollies è un collettivo queer-femminista che vive in un parco roulotte vicino a Ostkreuz a Berlino da quasi un decennio. The Garden Cadences documenta la loro ultima estate prima dello sfratto.

“Nel 2021, ho raccolto le testimonianze di un momento che altrimenti sarebbe andato inevitabilmente perduto e ho filmato Mollies prima dello sfratto … Per Mollies, la convivenza non era solo la ricerca di un modo diverso di vivere, ma anche la necessità di formare una comunità accogliente e che desse sicurezza. La difficoltà di trovare un nuovo posto abbastanza spazioso da ospitare tutte si è scontrata con i loro attriti personali e il collettivo si è dissolto. Aalo viene dalla Finlandia, Jone dalla Lituania, Aoife è nata a Dubai. Neo non usa pronomi, alcune usano loro, altre sono in fase di transizione… Questo è uno spazio di fluidità in più di un senso. È un film sullo stare assieme, che offre uno scorcio di vita quotidiana queer condotta al di fuori del contesto patriarcale e capitalistico, e allo stesso tempo è una registrazione del tempo trascorso insieme, senza fare nulla, un po’ come gli animali.” (D. Komljen)

Dane Komljen
È nato nel 1986 a Banja Luka, all’epoca Jugoslavia. Ha studiato regia cinematografica alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado e ha completato un master in arte contemporanea a Le Fresnoy, in Francia. Vive e lavora a Berlino. I suoi film sono stati selezionati nei più importanti festival internazionali, fra cui Cannes, Locarno e Rotterdam. The Garden Cadences è stato presentato in anteprima a Cinéma du Reel e in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui Jeonju FF, Karlovy Vary IFF, BelDocs e DOK Leipzig.

filmografia scelta / selected filmography
2010 Ja već jesam sve ono što želim da imam (I Already Am Everything I Want to Have) cm / sf 2012 Tjelesna funkcija (Bodily Function) cm / sf 2014 Višak vjetra ( A Surplus of Wind) cm / sf 2015 Naše telo (Our Body) cm / sf; Premi / Awards: Rotterdam IFF – Prix UIP 2017 Svi severni gradovi (All the Cities of the North); Phantasiesätze cm / sf 2022 Afterwater 2023 Projekt cm / sf 2024 The Garden Cadences

film
  • Sabato 18
Ore 23:45
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 9-10-17-30)