Sceneggiatura / Screenplay: Ivana Mladenović, Adrian Schiop Direzione artistica / Artistic Direction: Ana Szel, Andrei Rus Fotografia / Photography: Carmen Tofeni Montaggio / Editing: Patricia Chelaru, Cătălin Cristuțiu Suono / Sound: Alexandru Dumitru Scenografia / Set Designer: Radmila Simić, Rada Dronjak, Gordana Mladenović Costumi / Costume Designer: Iulia Popescu Interpreti / Cast: Ivana Mladenović, Luka Gramić, Gordana Mladenović, Miodrag Mladenović, Kosta Mladenović, Zivka Sorejević, Andrei Dinescu, Anca Pop Produzione / Produced by: microFilm, Dunav 84 Con il sostegno di / Supported by: Romanian Film Center, Film Center Serbia In associazione con / In association with: Romanian Public Television, Verde Stop Arena, nomada.solo Distribuzione internazionale / World Sales: Syndicado Film Sales
Ivana lavora come attrice in Romania, ma dopo aver avuto alcuni problemi di salute, decide di trascorrere l’estate con la famiglia, nella sua piccola città natale serba sul Danubio. Il sindaco le chiede di essere “l’immagine” del festival musicale locale e lei accetta con riluttanza. L’arrivo da Bucarest di alcuni suoi amici, musicisti un po’ eccentrici, e la sua storia d’amore con un ragazzo del luogo, molto più giovane di lei, diventano il pettegolezzo preferito della città. Così Ivana si ritrova sull’orlo di una crisi di nervi. I veri protagonisti della storia, amici e familiari, sono stati invitati dalla regista a interpretare se stessi, in una storia su una donna che non riesce a trovare pace sulle sponde del Danubio. Premio speciale della giuria nella sezione “Cineasti del presente” del festival di Locarno. In concorso anche al Trieste Film Festival nel 2020.
“Un percorso iniziato quasi come una tecnica terapeutica che è poi diventato un film. Anche in una storia intima, personale, il rivivere una situazione drammatica spesso può trasformarsi in farsa. Nel nostro caso, si è trasformata in una commedia.” (I. Mladenović)
Ivana Mladenović
È nata nel 1984 a Kladovo, ora Serbia. Nel 2010 si è diplomata in regia all’UNATC di Bucarest, dove vive e lavora. Il suo lungometraggio d’esordio Soldații. Poveste din Ferentari è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto IFF nel 2017 ed è stato in concorso al San Sebastian IFF. Il film è stato poi presentato anche al Trieste FF nel 2018, vincendo il Premio Cineuropa.
filmografia scelta / selected filmography
2009 Afterparty cm / sf 2011 Skin cm / sf 2012 Lumea in patratele (Turn Off the Lights) doc.; Premi / Awards: Sarajevo FF – Miglior documentario / Best Documentary 2017 Soldații. Poveste din Ferentari (Soldiers. Story from Ferentari); Premi / Awards: Trieste FF – Premio Cineuropa / Cineuropa Prize 2019 Ivana cea Groaznică (Ivana the Terrible); Premi / Awards: Locarno FF, “Cineasti del presente” – Premio Speciale della giuria / Special Jury Prize