© Majmun Films
Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Annika Mayer
Fotografia / Photography: Jakob Krese
Musica, suono / Music, Sound: Gaston Ibarroule
Produzione / Produced by: Majmun Films
Distribuzione internazionale / World Sales: Raina Film Festival Distribution
Home Sweet Home è un film sull’invisibilità della violenza domestica. La regista Annika Mayer cerca indizi, intervista sua nonna Rose riguardo a vecchi video di famiglia girati in Super8 negli anni ‘50 e ‘60. I filmati mostrano una famiglia all’epoca del “miracolo economico” tedesco. Ciò che viene ripreso sulla pellicola sono le aspettative di un popolo: si registra ciò che si vuole vedere. Ma dietro la facciata, emergono i ricordi. A un esame più attento del materiale, i dubbi che si risvegliano negli spettatori rendono visibile l’invisibile. Attraverso i racconti di Rose, l’immagine felice di una famiglia nella Germania Ovest del dopoguerra viene smontata pezzo per pezzo. Home Sweet Home è stato presentato in anteprima a DOK Leipzig 2023, dov’era in concorso.
“Succede raramente che le donne parlino delle loro esperienze di violenza subìta. Il fatto che mia nonna ne parli oggi è qualcosa che si spera incoraggerà altre donne a condividere le loro storie. Grazie alle sue parole, il film contribuirà a rompere il silenzio della società.” (A. Mayer)
Annika Mayer
Regista, montatrice e produttrice, vive a Berlino. Ha studiato montaggio cinematografico presso l’Università Konrad Wolf e ha conseguito un dottorato di ricerca in antropologia sociale. Nel 2019 ha cofondato Majmun Films per produrre documentari e cortometraggi. Home Sweet Home è il suo film di debutto come regista.