EN CORPS

La vita è una danza
CĂ©dric Klapisch
F – B, 2022, col., 117’
v. doppiata ita

Elise, una ballerina classica molto promettente, dopo un brutto infortunio durante un’esibizione inizia un percorso di rinascita grazie alla danza contemporanea.

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo. Il primo festival italiano accessibile anche ai disabili sensoriali.
I film di INCinema hanno i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. Ingresso gratuito.

Elise è una promettente ballerina di danza classica che vive a Parigi assieme al fidanzato. La sua vita perfetta viene però sconvolta il giorno in cui scopre che il ragazzo la tradisce e rimedia un brutto infortunio in scena. Il cammino per la guarigione fisica ed emotiva la porta fino in Bretagna, dove il calore dei suoi amici e un nuovo amore la mettono davanti alla possibilità di una rinascita. Armata di tenacia e determinazione, Elise non si lascerà sfuggire l’opportunità.

Sceneggiatura / Screenplay: CĂ©dric Klapisch, Santiago Amigorena
Fotografia / Photography: Alexis Kavyrchine
Montaggio / Editing: Anne-Sophie Bion
Musica / Music: Hofesh Shechter, Thomas Bangalter
Suono / Sound: Cyril Moisson, Nicolas Moreau, Cyril Holtz
Scenografia / Art Director: Marie Cheminal
Costumi / Costume Designer: Anne Schotte
Interpreti / Cast: Marion Barbeau, Hofesh Shechter, Denis Podalydès, Muriel Robin, Pio Marmaï, François Civil, Souheila Yacoub, Mehdi Baki, Alexia Giordano, Robinson Cassarino
Produzione / Produced by: Ce Qui Me Meut
Coproduzione / Co-produced by: Studiocanal, France 2 Cinéma, Panache Productions, La Compagnie Cinématographique, Proximus, VOO-BE TV
Distribuzione internazionale / World Sales: StudioCanal
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: BiM Distribuzione

CĂ©dric Klapisch
Regista, sceneggiatore e produttore francese è nato nel 1961 a Neuilly-sur-Seine. Ha studiato cinema all’Università di Parigi III Sorbonne Nouvelle e all’Università di Parigi VIII. Dal 1983 al 1985 si trasferisce a New York dove frequenta per due anni la scuola di cinema della NYU. Quando rientra in Francia, inizia a lavorare nel cinema come elettricista, prima di dirigere il cortometraggio Ce qui me meut, il cui titolo darà il nome alla società di produzione di cui è fondatore. La fama internazionale arriva nel 2002 con L’appartamento spagnolo (2002), grande successo al botteghino e primo titolo di una trilogia che comprende Bambole russe (2005) e Rompicapo a New York (2013).

Filmografia scelta
1992 Riens du tout (Little Nothings) 1994 Le pĂ©ril jeune (Good Old Daze) 1996 Un air de famille (Aria di famiglia / Family Resemblances); Premi / Awards: CĂ©sar – Miglior sceneggiatura, Miglior attore non protagonista, Migliore attrice non protagonista / Best Screenplay, Best Supporting Actor, Best Supporting Actress 2002 L’auberge espagnole (L’appartamento spagnolo / The Spanish Apartment) 2005 Les poupĂ©es russes (Bambole russe / Russian Dolls) 2008 Paris (Parigi / Paris) 2013 Casse-tĂŞte chinois (Rompicapo a New York / Chinese Puzzle) 2017 Ce qui nous lie (Ritorno in Borgogna / Back to Burgundy) 2019 Deux moi (Someone, Somewhere) 2022 En corps (La vita è una danza / Rise)

INCinema – Festival del Cinema Inclusivo. Il primo festival italiano accessibile anche ai disabili sensoriali.
I film di INCinema hanno i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. I sottotitoli appariranno sullo schermo mentre l’audiodescrizione sarà fruibile grazie all’app EARCATCH, un’applicazione gratuita che può essere scaricata dagli store digitali sia per:

IOS: https://apps.apple.com/us/app/earcatch/id1021220730 (App Store)
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.q42.soundfocus&hl=it&gl=US (Google Play)

L’app è riconoscibile dall’icona blu scuro con una E gialla al centro.

Si consiglia di scaricarla prima di entrare in sala. Una volta scaricata l’app sarà necessario registrarsi con la propria email. Dopo la registrazione sarà possibile scaricare l’audiodescrizione dei film, che può essere ascoltata con le proprie cuffiette durante la proiezione. L’audiodescrizione dei film è gratuita e deve essere scaricata prima dell’inizio del film dalla sezione Download.
All’inizio del film premere PLAY/RIPRODUCI.

Ingresso gratuito.

 

film
  • Mercoledì 24
Ore 20:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus piĂą vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di