Anişoara è una quindicenne che abita in un piccolo villaggio in Moldavia. D’estate, durante la raccolta dei meloni, s’innamora per la prima volta. L’autunno seguente, un turista tedesco giunge al villaggio e, per un breve momento, entra nella sua vita. Durante l’inverno Anişoara va al mare per la prima volta assieme a Dragoş, il giovane uomo di cui è innamorata. La primavera successiva Dragoş torna da lei con una sorpresa. È l’ultimo anno dell’adolescenza di Anişoara e l’età adulta è alle porte. Film di diploma per il quale la regista ha vinto nel 2013 il “When East Meets West Development Award” a Trieste. Il film è stato poi presentato al festival nel 2017, durante la 28a edizione.
“La lavorazione del film rappresentò uno stimolo e un esperimento. Raccontavo una storia che appariva come un dramma minore ma che in realtà era carica di emozioni. Mi confrontavo inoltre con il mondo attraverso la presenza di una quindicenne, dovevo dirigere un cast composto sia da attori professionisti che non professionisti, la sceneggiatura era strutturata in modo flessibile e veniva sviluppata durante le riprese.” (A.-F. Scutelnicu)
Sceneggiatura / Screenplay: Ana-Felicia Scutelnicu
Fotografia / Photography: Cornelius Plache, Luciano Cervio, Maximilian Preiss
Montaggio / Editing: Hannah Schwegel
Musica / Music: Stephan Bruns, Manja Ebert, Stephan Franz
Suono / Sound: Niklas Kammertöns
Scenografia / Art Director: Nicolae Sliusari
Costumi / Costume Designer: Vasiluţa Vasilache
Interpreti / Cast Ana Morari, Andrei Morari, Dragoș Scutelnicu, Petru Roşcovan, Veronica Cangea, Vasile Brînză
Produzione / Produced by: Weydemann Bros
Coproduzione / Co-produced by: DFFB (Deutsche Filmund Fernsehakademie Berlin GmbH), RBB (Rundfunk Berlin-Brandenburg)
Con il sostegno di / Supported by: Medienboard Berlin-Brandenburg
Distribuzione internazionale / World Sales: Pluto Film Distribution
Ana-Felicia Scutelnicu
Regista, sceneggiatrice, è nata nel 1978 a Chişinǎu, ora Moldavia. Si è poi trasferita in Germania e ha studiato regia presso la DFFB (Accademia tedesca di cinema e televisione di Berlino). Attualmente sta lavorando al suo nuovo film Transit Times. Oltre a Anişoara il Trieste FF ha presentato, nel 2007, il suo cortometraggio Între Ziduri.
2007 Între Ziduri (Between Walls) cm / sf 2008 Die Spielerin (The Player) cm / sf 2010 Hinterhof cm / sf 2012 Panihida mm / ml 2016 Anişoara (Anishoara)