ANIME GALLEGGIANTI

Wandering Souls
Maria Giménez Cavallo
USA – I, 2024, b&n o col., 71’
v.o. italiana – dialetto sardo – francese

Ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, mischia l’etnografia visiva e musicale con la mitologia classica, l’approccio documentario con la fantasia. I destini intrecciati dei personaggi ovidiani culminano nel Carnevale autoctono. Anime galleggianti è uno dei progetti selezionati a This Is IT nel 2023, poi presentato in anteprima ad Alice nella città a Roma.

Sceneggiatura / Screenplay: Maria Giménez Cavallo, Jackson Allen Giuricich Fotografia / Photography: Nicholas Giuricich. Montaggio / Editing: Maria Giménez Cavallo, Valentina Andreoli Musica / Music: Quartetto Andhira Suono / Sound: Cladinè Curreli, Roberto Cois Scenografia / Set Designer: Francesca Angioni Costumi / Costume Designer: Salvatore Aresu Interpreti / Cast: Benjamin Miyakawa, Valentina Picciau, Anastasiya Bogach, Egidiana Carta, Gerardo Ferrara, Riccardo Bombagi Produzione / Produced by: Animafilms in collaborazione con / in collaboration with Image Hunters Con il sostegno di / Supported by: Fondazione Sardegna Film Commission Distribuzione internazionale, distribuzione per l’Italia / World Sales, Distributed in Italy by: Pathos Distribution

Ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, è un’opera ibrida che mischia l’etnografia visuale e musicale con la mitologia classica, l’approccio documentario con la fantasia. Il film reinterpreta le storie dei personaggi più intriganti delle Metamorfosi, tra cui Proserpina, Aracne, Callisto, Europa, Dafne e Orfeo. A narrare il mutare delle forme in corpi nuovi, è la Parca che taglia il filo della vita. Gli episodi sono intrecciati l’uno con l’altro e legati dalla presenza del filosofo Pitagora, che ci accompagna in un viaggio dall’origine del mondo sino ai giorni nostri. I racconti mitologici vengono reinventati attraverso la tradizione e la cultura sarde.

“Questo film nasce dall’incontro fra il reale e il magico sull’isola atavica della Sardegna, in cui la tradizione vive come specchio delle epoche antiche … Ovidio mi ha ispirato nello stile della narrazione, passando da una storia all’altra… Riprende anche la figura del filosofo Pitagora e il suo discorso trascendentale per cui le anime passano da un corpo all’altro, suggerendo che nell’universo tutto è connesso.” (M. Giménez Cavallo)

Maria Giménez Cavallo
Regista, è nata nel 1992 a New York da madre italo-americana e padre spagnolo. Si è laureata in storia del cinema, studi italiani e studi francesi alla Columbia University nel 2014. Si è poi trasferita a Parigi dove ha lavorato con Abdellatif Kechiche nella trilogia Mektoub, My Love. In seguito, ha collaborato con la casa di produzione Avventurosa di Pietro Marcello. Ha partecipato a vari workshops, compreso In Progress del Milano Film Network e Locarno Spring Academy. Anime galleggianti è stato uno dei progetti selezionati a This is IT nel 2023. È stato presentato in anteprima ad Alice nella città.

filmografia scelta / selected filmography
2020 Jeanne, petite bergère (The Little Shepherdess) cm / sf; Pastourelle doc. cm / sf 2021 La grande quercia (Tale of the Great Oak) cm / sf 2022 La visita cm / sf 2024 Anime galleggianti (Wandering Souls)

film
  • Mercoledì 22
Ore 16:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)