In vista delle imminenti celebrazioni dedicate a NOVA GORICA – GORIZIA Capitale Europea della Cultura 2025, per il terzo anno consecutivo Alpe Adria Cinema ha organizzato una tavola rotonda collegata al calendario degli eventi che vedranno Nova Gorica e Gorizia protagoniste della vita culturale in regione FVG e oltre. Dopo aver trattato il tema dello sviluppo cinematografico territoriale come volano socio-economico e culturale, dell’accessibilità e della sostenibilità degli eventi culturali nell’ambito di altre capitali della cultura europee – i cui rappresentanti sono giunti a Trieste nel 2023 e nel 2024 da vari Paesi per uno scambio di buone pratiche e comuni riflessioni sugli argomenti trattati -, continuiamo il confronto con altre città europee, stavolta sul tema del bilinguismo (o addirittura plurilinguismo). Ci sembra estremamente utile e interessante, infatti, comprendere come l’evento “capitale europea della cultura” ha contributo (o contribuirà) a rafforzare e unire maggiormente le comunità linguistiche di uno stesso territorio e quali pratiche sono state avviate o tuttora permangono.
Quest’anno a Trieste arrivano i rappresentanti delle seguenti capitali europee della cultura: Esch-Sur-Alzette, Plovdiv, Timișoara, Chemnitz, Nova Gorica-Gorizia. I rappresentanti di queste capitali sono chiamati a raccontare la loro esperienza in qualità di città a carattere bilingue, per condividere le esperienze e le pratiche volte alla comunicazione multilingue degli eventi culturali, al rafforzamento pluri-identitario di un territorio e a una maggiore inclusività delle sue minoranze etniche e culturali.
Il panel, bilingue italiano/inglese, è indirizzato sia a rappresentanti degli enti locali e istituzionali di tutta la regione FVG e della Slovenia, oltre che alle organizzatrici e agli organizzatori di eventi culturali e al pubblico generico.
Ingresso libero