JUGOBASKET

di Alessandro Toso
con Bogdan Tanjević
a cura di Bottega Errante Edizioni in collaborazione con ESTENSIONI dentro le letterature di confine
Evento in italiano

In questo libro sono gli stessi ex giocatori più rappresentativi di un movimento sportivo del tutto unico nel suo genere a narrare in prima persona le loro origini e le loro carriere. Da Boša Tanjević, Praja Dalipagić, da Žele Obradović a Toni Kukoč, Saša Danilović e molti altri, si dipana una narrazione che ha inizio con la ricostruzione del Paese dopo la Seconda guerra mondiale e che termina con la dissoluzione dell’utopia politica e sociale voluta dal maresciallo Tito. Attraverso un periodo di cinquant’anni, i giocatori jugoslavi passano dall’essere semi professionisti a diventare icone sportive globali, compagni e avversari di autentici miti come Michael Jordan e Magic Johnson. L’autore ha raccolto le loro voci in una serie di esclusivi racconti che nel loro complesso creano un indimenticabile affresco di storia e di sport.

ALESSANDRO TOSO Nato a Venezia nel 1970, è cresciuto a Treviso, dove vive. Dopo una lunga esperienza nel giornalismo sportivo ha cominciato a occuparsi di export presso una multinazionale nel settore dell’edilizia, settore nel quale lavora tuttora. È autore di tre romanzi: Destini Verticali (Ediciclo), A Galla, (Scrittura&Scritture) e La Ragazza del Bar Centrale (Bottega Errante). Da ottobre 2023 conduce insieme a Massimo Iacopini Boomerball Podcast, un podcast nel quale ospita leggende della pallacanestro italiana.

Dialoga con Bogdan Tanjević, ex giocatore dell’OKK Belgrado e della Nazionale jugoslava. Si afferma come allenatore vincendo trofei con club e nazionali: dall’Italia (scudetto con Milano nel 1996) alla Turchia (argento mondiale 2010), con un totale di 96 partite alla guida della Nazionale italiana.
Ingresso libero

evento
  • Venerdì 24
Ore 18:00
  • Libreria Minerva

    Via S. Nicolò, 20 | T +39 040369340
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea 5-9-10-18-30)