IL MONDO IN UNA CITTÀ

a cura di Gianluca Guerra
costo 15€
prenotazione obbligatoria:
prenotazionitsff@gmail.com
Evento in italiano

foto Agnese Divo

Questa passeggiata cinematografica ti farà scoprire un’epoca movimentata e sospesa della storia di Trieste da cui cinema e letteratura hanno preso spunto per raccontare di agenti segreti, doppiogiochisti, blocchi contrapposti e intrighi internazionali. Gianluca Guerra ci parlerà dei film che coprono un periodo di circa vent’anni, dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai b-movie di spionaggio degli anni ‘60 passando per 007, Alfred Hitchcock, Orson Welles e Christopher Nolan.
Film di spionaggio, agenti segreti e intrighi internazionali nell’interpretazione che il cinema ha dato della “questione di Trieste” e della cortina di ferro: film francesi e americani leggono la situazione di Trieste con le lenti dell’avventura inaugurando una tradizione che parte con Vagone letto per Trieste e Corriere Diplomatico e poi passa attraverso i divertenti eurospy emuli di 007.
La passeggiata cinematografica IL MONDO IN UNA CITTÀ attraverserà le location dello spionaggio e del thriller raccontandone le avventure che vi si svolsero tra realtà storica leggenda e finzione.

evento
  • Sabato 18
Ore 11:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 9-10-17-30)