I VALORI E L’IMPEGNO DELL'ASSOCIAZIONE
Premessa
Alpe Adria Cinema (e il Trieste Film Festival) adotta un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di insulto, violenza, discriminazione o molestia da parte del personale, di partner, di fornitori di servizi o di spettatrici e spettatori del Festival e degli eventi che l’associazione organizza o con cui collabora.
Alpe Adria Cinema riflette la diversità e la multiculturalità in Europa occupandosi di attività cinematografiche e culturali legate all’area del centro est Europa.
Il focus principale del Trieste Film Festival (e delle altre attività cinematografiche e di formazione svolte durante l’anno dall’associazione) è sulle produzioni cinematografiche provenienti da Paesi con bassa capacità produttiva.
Sia internamente che esternamente, l’associazione è impegnata inoltre in un’interazione sociale e rispettosa, perseguendo una politica di condizioni di lavoro equo e una cultura aziendale aperta e trasparente. La diversità e una programmazione di genere equilibrata sono fattori essenziali nella selezione dei programmi e nella politica degli inviti. Alpe Adria Cinema si sta impegnando anche nel portare avanti un lavoro di organizzazione di eventi rispettoso dell’ambiente.
PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, L'UGUAGLIANZA E LA DIVERSITÀ
Il Festival invita le cineaste e i cineasti dell’area del centro est europa a testimoniare il loro tempo e a rappresentare liberamente la loro visione artistica, politica e umana del cinema e del mondo. È anche nella piena consapevolezza di questo approccio che il Festival costruisce la sua selezione ufficiale, attenta alla diversità degli sguardi e all’uguaglianza dei generi. È con questa stessa consapevolezza e questo stesso desiderio di far sentire una pluralità di voci differenti, che durante il Trieste Film Festival trovano libero spazio artiste e artisti oltre a professioniste e professionisti dell’audiovisivo provenienti dalle aree investigate.
SOSTENIBILITÀ
Ogni anno, Alpe Adria Cinema mette in atto una serie di misure finalizzate al risparmio delle risorse e al rispetto del clima.
La sostenibilità ambientale viene tenuta in considerazione sia durante il festival che durante la fase di preparazione che si svolge tutto l’anno.
Durante l’organizzazione del Trieste Film Festival e nel corso del suo svolgimento, gli aspetti ambientali e di sostenibilità vengono attuati attraverso diverse pratiche:
- mobilità di chi viene invitato: incentiviamo l’utilizzo dei treni laddove possibile e soluzioni condivise di pick up da e per gli aeroporti;
- mobilità in città effettuata a piedi o con mezzi pubblici (orari e tariffe indicate sul sito del Festival);
- catering con prodotti della filiera locale e a km0;
- segnalazione della mappa delle fontanelle d’acqua situate anche nelle vicinanze delle sale e degli altri luoghi ufficiali del Festival;
- raccolta differenziata dei rifiuti nei luoghi del festival, segnalata in modo chiaro e adeguato
utilizzo di materiali sostenibili e riutilizzabili per gli allestimenti, che in parte ricicliamo; - utilizzo di carta riciclata o certificata FSC per i materiali promozionali e per i materiali stampati, riducendo le tirature;
- riduzione della stampa di materiali con predilezione e in alcuni casi totale utilizzo di materiale digitale;
- utilizzo di strutture attente all’ambiente e certificate.
ACCESSIBILITÀ
La discriminazione si può a volte tradurre nella scarsa attenzione per le difficoltà fisiche nell’accesso ai luoghi e nella fruizione dell’evento. Per questo motivo, Alpe Adria Cinema si sta impegnando per garantire a fruitrici e fruitori dei propri eventi che soffrono di disabilità, un’esperienza maggiormente confortevole ed efficiente, in particolare assicurando che i vari spazi del Festival e dei suoi eventi in generale (sale di proiezione, sale conferenze, stand) siano accessibili alle spettatrici e agli spettatori appartenenti alla categorie più fragili.
Accreditate e accreditati portatori di disabilità possono segnalarlo prima dell’evento, al momento della richiesta di accredito. In questo modo viene assicurata un’accoglienza personalizzata, per un’esperienza più agevole (accoglienza sul posto, biglietti, navigazione negli spazi del Festival, spostamento tra i vari luoghi ufficiali, accesso alle informazioni, ecc.)
PARITÀ DI GENERE
L’associazione Alpe Adria Cinema fin dalla sua costituzione ha visto una prevalenza di figure femminili a guidarla nei ruoli di responsabilità e leadership.
Per buona parte della sua esistenza (e tuttora) è stata presieduta da una donna, così come il ruolo della direzione artistica è stato sempre svolto da donne, per alcuni anni in co-direzione con un uomo.
L’ufficio organizzativo dell’associazione e dell’organizzazione del Trieste Film Festival è composto prevalentemente da donne e la diversità nell’ambiente di lavoro è uno dei punti di forza di Alpe Adria Cinema: si tratta di un ambiente inclusivo in cui le donne sono rappresentate in modo prominente e in cui occupano un numero sostanziale di posizioni chiave, contribuendo a creare una cultura del lavoro equilibrata e inclusiva dove la parità di genere è un fatto consolidato e una missione consapevole sin dalla costituzione dell’ associazione culturale stessa.
SOSTENERE LE GIOVANI GENERAZIONI DI ARTISTE E ARTISTI
Alpe Adria Cinema si impegna ad accompagnare i progetti di giovani artiste e artisti, dalla scrittura al finanziamento.
Ogni partecipante vive la propria esperienza di creazione con il supporto di un programma di tutoraggio alla scrittura personalizzato e di un programma di incontri di gruppo con professioniste e professionisti del cinema.
NETWORKING
Il Trieste Film Festival è un’occasione per riunire professioniste e professionisti di tutto il mondo – il festival organizza una serie di iniziative (masterclass, workshop, incontri professionali) per far incontrare autrici e autori in questo settore innovativo e dinamico.
ALPE ADRIA CINEMA È SOCIA FONDATRICE DELL’ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA DI TRIESTE
organismo nato nel 2009 e che riunisce tutte le principali associazioni di cultura cinematografica triestine, ovvero Alpe Adria Cinema, Anno Uno, La Cappella Underground e Maremetraggio, organizzatrici rispettivamente di Trieste Film Festival, I mille occhi, Trieste Science+Fiction Festival e ShorTS-International Film Festival.
A fianco di queste realtà, consolidate da oltre 30 anni sul territorio e riconosciute di interesse strategico a livello regionale, ma anche nazionale ed internazionale, fanno parte della Casa del Cinema di Trieste anche la Cooperativa Bonawentura con il Teatro Miela, e la FVG Film Commission, da 20 anni tra le realtà più rinomate in Italia per assistenza tecnica, logistica e burocratica alla produzione di film girati in Friuli Venezia Giulia.
IL TRIESTE FILM FESTIVAL ADERISCE AD AFIC (ASSOCIAZIONE FESTIVAL ITALIANI DI CINEMA)
AFIC nasce nel 2004 come polo di aggregazione di quelle manifestazioni cinematografiche italiane che riconoscono l’importanza e il valore di far parte di un network informativo che sia anche luogo di scambio ed elaborazione progettuale. L’Associazione è concepita come strumento democratico di coordinamento e reciproca informazione, oltre che promozione del sistema festival nel suo insieme.