Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Marko Đorđević Fotografia / Photography: Stefan Milosavljević Suono / Sound: Stevan Milošević, Kostas Filaktidis Scenografia / Set Designer: Lara Bunčić Costumi / Costume Designer: Jelena Anđelković Interpreti / Cast: Ivana Vuković, Filip Đurić, Miona Pejković, Nikola Rakočević, Goran Bogdan Produzione / Produced by: Altertise Coproduzione / Co-produced by: Cinnerent & Production, Digital Goblen Media, Stiglitz Production Con il sostegno di / Supported by: Ministarstvo Kulture Republike Srbije, Filmski Centar Srbije, Audiovizuelni Centar Republike Srpske, Grad Novi Sad
I membri di una famiglia riescono a riportare a casa il fratello maggiore preparandogli il suo dolce preferito, i cubetti di cocco. Il tempo sembra fermarsi e ha inizio un racconto fatto di persone felici. Le giornate estive, solo in apparenza ordinarie, diventano straordinarie. Innamorati della vita, i protagonisti del film fanno volare la realtà e, grazie al loro spirito gioioso, disperdono tutte le nuvole oscure. Za danas toliko è stato presentato in anteprima al FEST di Belgrado nel 2024. È stato poi selezionato alla Mostra de Valencia in Spagna e al festival di Zagabria.
“I frammenti e le frasi della vita reale si fondono con il mondo interiore dei nostri personaggi. È così che si crea la particolare atmosfera di questo film, situato a metà tra l’immaginario e il reale. I membri della famiglia Šarenac sono persone entusiaste e vitali. E così anche il tono del film è vivace, c’è sempre spazio per una battuta o per una canzone. Questo non significa che non esistano momenti difficili e tristi nelle loro vite, ma la loro capacità di relazionarsi con le altre persone, unita all’ottimismo col quale affrontano la vita, gli impedisce di indugiare a lungo nella tristezza. Stava a noi cercare di ‘allungarci e allargarci’ in tutte le direzioni possibili, ma la realtà continuava a riportarci indietro, mostrandoci quanto possiamo resistere. Quando ci siamo slegati dalla realtà, e sembrava che fossimo diventati leggeri come una piuma e volavamo alti tra le nuvole, solo allora abbiamo cominciato a credere che era possibile raggiungere la felicità, coglierla e imprimerla in questo film affinché potesse restare lì per sempre. Questo è un film all’insegna dell’allegria. Un film sull’amore.” (M. Đorđević)
Marko Đorđević
Regista, è nato nel 1988 a Kragujevac, ora Serbia. Ha realizzato diversi cortometraggi mentre studiava alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado, dove ha conseguito un master nel 2014. Il suo pluripremiato film d’esordio, Moj jutarnji smeh, presentato in anteprima al festival di Rotterdam, ha vinto una menzione speciale anche al Trieste FF nel 2021.
filmografia scelta / selected filmography
2012 Na drugoj obali cm / sf 2016 Bee Stung in Big Little Bees cm / sf 2020 Moj jutarnji smeh (My Morning Laughter); Premi / Awards: Belgrado, Festival del cinema d’autore / Belgrade, Auteur FF – Grand Prix; Molodist FF – Miglior film internazionale / Best International Feature Film; Trieste FF – Menzione speciale / Special Mention 2024 Za danas toliko (That’s It for Today)