WILD

Selvaggia
Nicolette Krebitz
D, 2016, col., 97’
v.o. tedesca

La storia di Ania, la ribelle protagonista del film, che rompe il tacito contratto con la società civile e decide di vivere una vita anarchica senza paura, senza sicurezze e ipocrisie. Wild è stato presentato in anteprima in concorso al Sundance e poi in molti festival internazionali, tra cui Rotterdam, Göteborg e BFI di Londra.

© Heimatfilm

Sceneggiatura / Screenplay: Nicolette Krebitz
Fotografia / Photography: Reinhold Vorschneider
Montaggio / Editing: Bettina Böhler
Musica / Music: Terranova, James Blake
Suono / Sound: Christoph Schilling
Scenografia / Art Director: Sylvester Koziolek
Costumi / Costume Designer: Tabassom Charaf
Interpreti / Cast: Lilith Stangenberg, Georg Friedrich, Silke Bodenbender, Saskia Rosendahl, Kotti Yun
Produzione / Produced by: Heimatfilm
Coproduzione / Co-produced by: WDR, ARTE
Con il sostegno di / Supported by: Film- und Medien Stiftung NRW, Mitteldeutsche Medienförderung, FFA, Deutscher Filmförderfonds, BKM, German Films
Distribuzione internazionale / World Sales: The Match Factory

Una donna fa uno strano incontro mentre va al lavoro: il suo sguardo incrocia due occhi selvaggi, e da quel momento ha la sensazione che tutta la sua vita sia stata uno scherzo. Incapace di dimenticare quell’istante, si trasforma in una cacciatrice, in grado persino di rinchiudere un lupo selvatico nel suo appartamento in un grattacielo. E ora lei stessa inizia ad assumere una nuova identità, che infrange tutte le norme della vita borghese… Wild è stato presentato in anteprima in concorso al Sundance e poi in molti festival internazionali fra cui quelli di Rotterdam, Göteborg, e Londra.

“Siamo nati selvaggi e una parte di noi vorrebbe rimanere tale … Mi riferisco alla voce dentro di noi – quella irrazionale, oltraggiosa e istintiva. La parte di noi che vuole essere libera. Ma quanto possiamo essere liberi davvero? Passiamo le giornate a fare cose che ci aiutano a pagare le bollette ma che, in realtà, non significano nulla. Ricchezza, sicurezza, riconoscimento, fino a dimenticare completamente ciò di cui abbiamo veramente bisogno.” (N. Krebitz)

 

 

Nicolette Krebitz
Attrice e regista, è nata nel 1972 a Berlino. Dopo essersi diplomata al Ballett Centrum di Berlino, ha studiato recitazione alla scuola Fritz Kirchhoff di Berlino. Come attrice ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche e televisive tedesche e dal 2000 lavora come regista. Nel 2019 ha ricevuto il Berlin Art Prize dall’Accademia delle Arti nella categoria Film e Media.

Filmografia scelta (come regista)
2001 Jeans 2006 Das Herz ist ein dunkler Wald (The Heart is a Dark Forest) 2016 Wild; Premi / Awards: German Film Awards – Miglior film, Migliore fotografia, Miglior attore non protagonista, Miglior Suono / Best Film, Best Cinematography, Best Supporting Actor, Best Sound 2022 A E I O U – Das schnelle Alphabet der Liebe (A E I O U – A Quick Alphabet of Love)

film
  • Martedì 23
Ore 18:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di