TONI ERDMANN

Vi presento Toni Erdmann
Maren Ade
D – A, 2016, col., 162’
v.o. tedesca – inglese

Un padre burlone cerca di riallacciare i rapporti con la figlia, donna d’affari in Romania, creando un alter ego spassoso e proponendosi come life coach del suo amministratore delegato. Una commedia brillante sul rapporto padre-figlia.
Premio FIPRESCI al festival di Cannes nel 2016, Miglior film agli European Film Awards, il film ha rappresentato la Germania agli Oscar.

Quando Ines, dirigente di un’importante azienda tedesca con sede a Bucarest, vede il padre presentarsi senza preavviso, non nasconde la sua esasperazione. La sua vita perfettamente organizzata non subisce il minimo cambiamento, ma quando il padre le pone la domanda “Sei felice?”, la sua incapacità di rispondere è l’inizio di un profondo sconvolgimento. Questo padre ingombrante, di cui lei si vergogna, fa di tutto per aiutarla a trovare un senso alla sua vita, inventandosi un personaggio: il divertente Toni Erdmann. Presentato in concorso al festival di Cannes nel 2016, il film ha poi rappresentato la Germania agli Oscar.

“Tutti i miei film sono in parte autobiografici, nel senso che prendo come punto di partenza qualcosa che conosco … La trasformazione improvvisa e impulsiva di Winfried è un tentativo coraggioso di uscire dagli schemi del rapporto padre-figlia. Toni Erdmann nasce dalla disperazione. L’umorismo è spesso un modo per affrontare le cose, e come tale è anche il prodotto di una situazione dolorosa. Winfried non riesce a comunicare con sua figlia in nessun altro modo … L’umorismo è la sua unica arma…” (M. Ade)

Sceneggiatura / Screenplay: Maren Ade
Fotografia / Photography: Patrick Orth
Montaggio / Editing: Heike Parplies
Suono / Sound: Patrick Veigel
Scenografia / Art Director: Silke Fischer
Costumi / Costume Designer: Gitti Fuchs
Interpreti / Cast: Sandra Hüller, Peter Simonischek, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter, Hadewych Minis, Lucy Russell, Ingrid Bisu, Vlad Ivanov, Victoria Cociaş
Produzione / Produced by: Komplizen Film
Coproduzione / Co-produced by: Coop99, knm, Missing Link Films, SWR/WDR/Arte, HiFilm
Con il sostegno di / Supported by Film- und Medienstiftung NRW, Eurimages, Deutscher Filmförderfonds, Filmförderungsanstalt, Medienboard Berlin-Brandenburg, Federal Government Commissioner for Culture and Media, Austrian Film Institute, Filmlocation Austria, Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, Filmfernsehfonds Bayern, MEDIA
Distribuzione internazionale / World Sales: The Match Factory
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Cinema Srl

 

 

Maren Ade
Regista, sceneggiatrice e produttrice, è nata nel 1976 a Karlsruhe, in Germania. Il suo film di diploma alla scuola di cinema e televisione HFF di Monaco, Der Wald vor lauter Bäumen, ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance 2005. Il suo secondo film, Alle Anderen, ha vinto due Orsi d’argento alla Berlinale 2009. Nel 2000 ha fondato con Janine Jackowski la società di produzione Komplizen Film.

Filmografia scelta
2003 Der Wald vor lauter Bäumen (The Forest for the Trees); Premi / Awards: Sundance FF – Premio speciale della giuria / Special Jury Prize 2009 Alle Anderen (Everyone Else); Premi / Awards: Berlinale – Orso d’argento per la Migliore attrice, Gran premio della giuria / Silver Bear for Best Actress, Grand Jury Prize 2016 Toni Erdmann (Vi presento Toni Erdmann); Premi / Awards: Cannes – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Prize; EFA – Migliore attrice, Migliore attore, Miglior regista, Migliore sceneggiatura, Miglior film / Best Actress, Best Actor, Best Director, Best Screenwriter, Best Film

film
  • Lunedì 22
Ore 21:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di