TATA

Lina Vdovîi, Radu Ciorniciuc
RO-DE-NL, 2024, col., 83’
v.o. rumena – italiana
Anteprima italiana

Tata è il crudo ritratto di una famiglia prigioniera di una mascolinità tossica; è la storia toccante di una figlia che cerca di spezzare questo meccanismo per sé stessa, per la nuova generazione e anche per chi l’ha ferita. Tata è il debutto alla regia di Lina Vdovîi ed è stato presentato in anteprima al festival di Toronto nel 2024.

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Lina Vdovîi, Radu Ciorniciuc Montaggio / Editing: Radu Ciorniciuc, Andrei Gorgan, Ciprian Cimpoi Musica / Music: Jörg Follert Suono / Sound: Hugo Dijkstal, Marcel Huibers Interpreti / Cast: Pavel Vdovîi, Lina Vdovîi, Liudmila Vdovîi, Radu Ciorniciuc Produzione / Produced by: Manifest Film Coproduzione / Co-produced by: CORSO Film, 100%, HBO Max, Mitteldeutscher Rundfunk, Al Jazeera Documentary In collaborazione con / In collaboration with: ARTE In associazione con / In association with: Chicken&Egg Pictures Con il sostegno di / Supported by: Romanian Film Center, Film- und Medienstiftung NRW, The Netherlands Film Fund, EO docs, Eurimages, Creative Europe MEDIA Distribuzione internazionale / World Sales: Autlook Filmsales

Dopo anni di lontananza, Lina, una giornalista moldava, riceve un videomessaggio dal padre, un lavoratore migrante in Italia, che le mostra dei lividi sulle braccia. Dopo averlo munito di una telecamera nascosta, affinché possa trovare un modo per ottenere giustizia, Lina si ritrova in un viaggio parallelo. Viene alla luce un modello di violenza domestica che affligge la sua famiglia da generazioni. Girato in Italia, Moldavia e Romania, Tata è il crudo ritratto di una famiglia prigioniera di una mascolinità tossica; è la storia di una figlia che cerca di spezzare questo meccanismo per sé stessa, per la nuova generazione e anche per chi l’ha ferita.

“Quando mio padre mi ha chiesto aiuto sapevo esattamente cosa fare come giornalista. Ma come figlia mi sono sentita confusa. Non ci parlavamo da anni ed ero convinta che scappando da lui e dalla Moldavia, il mio paese d’origine, avrei avuto una vita più serena. Tuttavia, vederlo soffrire mi ha riportato alla mia stessa sofferenza. La bambina dentro di me mi spingeva ad affrontare parti del passato che credevo sepolte.” (L. Vdovîi)

Lina Vdovîi
È una giornalista indipendente moldava che vive in Romania, si occupa di giornalismo investigativo, narrativo e nuovi media. È stata sceneggiatrice del documentario Acasă, My Home (2020) di Radu Ciorniciuc. Tata è il suo debutto alla regia. Il documentario è stato presentato in anteprima al festival di Toronto nel 2024.

Radu Ciorniciuc
Regista, produttore, giornalista e autore di inchieste, nel 2012 è stato uno dei fondatori della prima agenzia di stampa indipendente in Romania “Casa Jurnalistului”. Acasă, My Home il suo primo lungometraggio documentario, presentato con successo in molti festival internazionali, ha vinto il concorso documentari del Trieste FF nel 2021.

2020 Acasa, My Home doc.; Premi / Awards: Sundance FF – Premio speciale della giuria per la fotografia / Special Jury Prize for Cinematography; Sarajevo FF – Human Rights Award; Krakow FF – Miglior film / Best Film; Trieste FF – Miglior documentario / Best Documentary 2024 Tata diretto con / directed with Lina Vdovîi doc.

film
  • Martedì 21
Ore 20:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)