SONG OF ALL ENDS

Giovanni C. Lorusso
I – F – LB, 2024, col. & b-n / b-w, 73’
v.o. araba

Scegliamo l’inizio, ma la fine sceglie noi e non c’è altra strada che la strada. Questo film è il risultato di un rapporto durato due anni con la comunità di residenti libanesi, siriani e palestinesi del campo di Shatila e, in particolare, con la famiglia Alhaddad. Song of All Ends è stato presentato in anteprima al Rotterdam IFF e successivamente al festival di Bellaria.

Sceneggiatura / Screenplay: Giovanni C. Lorusso, Scott McCulloch Fotografia / Photography: Giovanni C. Lorusso Montaggio / Editing: Giovanni C. Lorusso, Silvia Arecco Musica / Music: Eva Serrano Del Rey Suono / Sound: Scott McCulloch Interpreti / Cast: Galeb Alhaddad, Bouthina Alhaddad, Abdullah Alhaddad, Shrouk Alhaddad, Hassan Alhaddad, Ali Solaiman, Houda Alhaddad Produzione / Produced by: Labo GCL

Il film segue la vita di una famiglia di 6 persone nel campo di Shatila, una serie di giorni fatti di nulla e noia. Lentamente, attraverso le difficoltà e i sogni, scopriamo una famiglia in lutto per la perdita della figlia più piccola, Houda, deceduta dopo l’esplosione del porto di Beirut del 2020. Questo li porterà ad abbandonare tutti i loro averi alla ricerca di un nuovo inizio.

“Ho cercato nei miei ultimi lavori di anticipare il meno possibile, iniziando il viaggio forse con una semplice parola o una domanda filosofica di base… Sono giunto alla conclusione che meno presumiamo, più opzioni possono aprirsi davanti ai nostri occhi: tutto ciò che serve è un occhio che ascolta… Nel caso di Song of All Ends, questo lavoro è il risultato di un rapporto di 3 anni con la famiglia Alhaddad e la comunità di Shatila. Solo mettendomi in un ambiente completamente estraneo e vivendolo veramente, ho potuto alla fine capire ed essere sufficientemente aperto per apprezzare ciò che rende questo argomento così stimolante e in definitiva familiare.” (G.C. Lorusso)

Giovanni C. Lorusso
Nato nel 1981, è un regista, direttore della fotografia e fotografo italiano, con un background in letteratura, cinema e filosofia. Giovanni ha più di 10 anni di esperienza lavorativa come direttore della fotografia per produzioni in Asia, Oceania, Africa, Medio Oriente e recentemente in Europa. È membro accreditato dell’Australian Cinematographers Society (ACS) e ha pubblicato diveri libri di fotografia. Song of All Ends è stato presentato in anteprima a Rotterdam e successivamente al festival di Bellaria.

filmografia (come regista) / filmography (as a director)
2023 Americano! 2024 Moriah; A Man Fell; Song of All Ends

film
  • Venerdì 24
Ore 16:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)