SISI & ICH

Io e Sissi
Frauke Finsterwalder
D – CH – A, 2023, col., 132’
v.o. tedesca – inglese – francese

Anteprima italiana

Verso la fine del 1800 Elisabetta, nota come Sissi, imperatrice d’Austria e di Ungheria, vive in Grecia in una comune per sole donne aristocratiche. La contessa Irma viene inviata sul posto per farle da dama di compagnia. Presentato alla Berlinale nel 2023, nella sezione Panorama.

 

© DCM Bernd Spauke

Sceneggiatura / Screenplay: Frauke Finsterwalder, Christian Kracht
Fotografia / Photography: Thomas W. Kiennast
Montaggio / Editing: Andreas Menn
Musica / Music: Matteo Pagamici
Suono / Sound: Paul Rischer, Marco Teufen, Gregor Bonse
Costumi / Costume Designer: Tanja Hausner
Interpreti / Cast: Sandra Hüller, Susanne Wolff, Georg Friedrich, Stefan Kurt, Sophie Hutter
Produzione / Produced by: Walker Worm Film GmbH & Co. KG
Coproduzione / Co-produced by: Dor Film, C-Films, DCM Film Distribution, Bayerischer Rundfunk – Anstalt des öffentlichen Rechts, Südwestrundfunk, Arte, SRF
Con il sostegno di / Supported by: Deutscher Filmförderfonds, Film- und Medienstiftung NRW, Filmfernsehfonds Bayern, Bundesbeauftrage für Kultur und Medien, FFA Filmförderungsanstalt, Bayerisches Staatsministerium für Digitales, Medienboard Berlin-Brandenburg, Zürcher Filmstiftung, BAK, FISA, Filmfonds Wien, Österreichisches Filminstitut, Malta Film Commission
Distribuzione internazionale / World Sales: The Match Factory
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Movies Inspired

Verso la fine del 1800 Elisabetta, nota come Sissi, Imperatrice di Austria e Ungheria, vive in Grecia in una comune per sole donne aristocratiche. La contessa Irma viene inviata sul posto per farle da dama di compagnia e rimane affascinata dal carattere eccentrico e stravagante dell’imperatrice. Il mondo esterno però è sulle tracce di Sissi e vuole fermarla. Irma e Sissi cercheranno di resistere con tutte le loro forze, ma alla fine dovranno prendere una fatale decisione che le unirà per sempre. Presentato alla Berlinale nel 2023, nella sezione “Panorama”.

“Sapevo fin dall’inizio che non avrei fatto il decimo film su Elisabetta, imperatrice d’Austria e d’Ungheria. Volevo trovare in queste figure vissute nel XIX secolo qualcosa che mi colpisse ora, nel presente. Volevo raccontare una storia sull’antica questione aristotelica: che cos’è l’amicizia? E perché si fa amicizia? Per simpatia? Per amore? Per calcolo? E cosa succede quando i rapporti di forza non possono mai essere equi?” (F. Finsterwalder)

Frauke Finsterwalder
Regista e sceneggiatrice, è nata nel 1975 ad Amburgo, Germania. Dopo aver studiato letteratura e storia a Berlino ha lavorato in vari teatri, incluso il Volksbühne di Berlino, e anche come giornalista. Ha poi studiato regia alla HFF di Monaco di Baviera. Il suo primo lungometraggio di finzione, Finsterworld, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Filmografia scelta
2005 0.003 km cm / sf 2007 Weil der Mensch ein Mensch ist doc. 2010 Die große Pyramide doc. 2013 Finsterworld; Premi / Awards: Edinburgh IFF – Miglior film narrativo diretto da una donna / Best Female-Directed Narrative 2023 Sisi & Ich (Sisi & I)

film
  • Lunedì 22
Ore 18:30
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di