© Ants Tammik _ Alexandra Film
Sceneggiatura / Screenplay: Anna Hints
Fotografia / Photography: Ants Tammik
Montaggio / Editing: Hendrik Mägar, Tushar Prakash, Qutaiba Barhamji, Martin Männik, Anna Hints
Musica / Music: Eðvarð Egilsson & EETER Suono / Sound: Huldar Freyr Arnarson, Tanel Kadalipp, Patrick Tubin McGinley
Interpreti / Cast: Maria Meresaar, Elsa Saks, Marianne Liiv, Eva Kübar, Liis Kuresoo, Eda Veeroja, Maria Aasa
Produzione / Produced by: Alexandra Film
Coproduzione / Co-produced by: Kepler22 Productions, Ursus Parvus
Con il sostegno di / Supported by: Estonian Film Institute, The Cultural Endowment of Estonia, Tartu Film Fund, CNC, Sacem, Icelandic Film Centre, Sundance Institute Documentary Program, SVT
Distribuzione internazionale / World Sales: Autlook Filmsales
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Wanted Cinema
Nel buio di una sauna di fumo, alcune donne condividono i loro segreti e le esperienze più intime. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e recuperano le forze. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2023, dove ha vinto il premio per la Miglior regia, e in molti festival internazionali, Smoke Sauna: i segreti della sorellanza è stato giudicato il Miglior documentario europeo agli EFA 2023.
“Il film si ispira alla cultura della mia terra di origine, le regioni di Võromaa e Setomaa nel sud-est dell’Estonia, e agli insegnamenti profondi di mia nonna, di etnia võro. Smoke Sauna: i segreti della sorellanza è un’ode a questo luogo sacro nel quale le donne per generazioni hanno dato alla luce i propri figli, hanno lavato i corpi dei defunti e si sono curate. Spero che questo film possa rappresentare un invito a un viaggio collettivo che passa attraverso la vulnerabilità e l’accettazione di sé, nel quale ogni voce viene ascoltata e valorizzata, e dove la cura e la crescita personale passano attraverso l’abbraccio della sorellanza.” (A. Hints)
Anna Hints
È una regista, sceneggiatrice e musicista estone, nata nel 1982, con un background in arte contemporanea e musica folk sperimentale. Attualmente frequenta un master presso il dipartimento di teatro dell’Accademia estone di musica e teatro. Smoke Sauna: i segreti della sorellanza è il suo primo lungometraggio documentario.
Filmografia scelta
2014 Õnne manifest cm / sf 2017 Jää (Ice) cm / sf 2021 Homme saabub paradiis (For Tomorrow Paradise Arrives) cm / sf 2023 Savvusanna sõsarad (Smoke Sauna: i segreti della sorellanza / Smoke Sauna Sisterhood); Premi / Awards: Sundance FF – Miglior regia nella sezione “World Cinema Documentary” / Directing Award in the section “World Cinema Documentary“; Premi EFA – Miglior documentario europeo / EFA Awards – Best European Documentary