PRINCIPI E PRINCIPESSE

Princes and Princesses
Michel Ocelot
F, 1999, col., ‘67

a cura di Schermi e Lavagne/Cineteca di Bologna

Autore degli amatissimi film di Kirikù, della fiaba di Azur e Asmar, di Dililì a Parigi e di Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse, con Principi e principesse Ocelot ha dato vita a un’opera senza tempo: il rimando alla fiaba e ai suoi personaggi archetipici declinati nelle diverse accezioni culturali, la scelta della silhouette che, come un’ombra, cela i dettagli fisionomici dei protagonisti e al contempo richiama un’arte, quella del teatro d’ombre, le cui origini si perdono in racconti e documenti antichi di migliaia di anni, tutto concorre a conferire universalità al film.
Proiezione dedicata alle scuole primarie.

Raffinata e suggestiva fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro delle ombre. Costumi, disegni, magie dei paesi lontani, e due ragazzi dotati di tanta fantasia che, in sei storie differenti, viaggiano nel tempo e nello spazio: dall’Antico Egitto al Medioevo, dall’arte giapponese alla più classica delle fiabe (il bacio della principessa al rospo) rovesciata in una situazione comicamente assurda. Autore degli amatissimi film di Kirikù, della fiaba di Azur e Asmar, di Dililì a Parigi e di Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse, con Principi e principesse Ocelot ha dato vita a un’opera senza tempo: il rimando alla fiaba e ai suoi personaggi archetipici declinati nelle diverse accezioni culturali, la scelta della silhouette che, come un’ombra, cela i dettagli fisionomici dei protagonisti e al contempo richiama un’arte, quella del teatro d’ombre, le cui origini si perdono in racconti e documenti antichi di migliaia di anni, tutto concorre a conferire universalità al film.

Sceneggiatura, scenografia / Screenplay, Art Director: Michel Ocelot
Montaggio / Editing: Dominique Lefever, Michèle Peju, Anita Vilfrid
Musica / Music: Christian Maire
Animazione / Animation: Michel Ocelot, Bénédicte Galup, Lionel Kerjean, Inni Karine Melbye, Richard Mithouard
Produzione / Produced by: Les Armateurs, La Fabrique, Studio O, Gébéka Films
Con la partecipazione di / With the participation of: Canal+, Centre National de la Cinématographie, La Fondation de France
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by Cineteca di Bologna

Michel Ocelot
Nato in Costa Azzurra nel 1943, ha trascorso la sua infanzia in Guinea e l’adolescenza nella valle della Loira, prima di stabilirsi a Parigi. Ha dedicato tutta la sua carriera al cinema d’animazione. Il successo presso il grande pubblico arriva nel 1998 grazie al suo primo lungometraggio Kirikù e la strega Karabà. Michel Ocelot ha sceneggiato e disegnato tutti i suoi film. Nel 2009 è stato nominato Chevalier de la Légion d’honneur. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera al World Festival of Animated Film – Animafest di Zagabria.

Biglietto 6€ (ingresso gratuito per gli accreditati TSFF)
Se vuoi accompagnare la tua classe scrivici a: prenotazionitsff@gmail.com

film
  • Lunedì 22
Ore 10:30
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di