Sceneggiatura / Screenplay: Maciej J. Drygas Montaggio / Editing: Rafał Listopad Musica / Music: Paweł Szymański Compartment 2, Car 7 Suono / Sound: Saulius Urbanavičius Produzione / Produced by: Drygas Film Production Coproduzione / Co-produced by: Era Film, Fixa Film, Telewizja Polska in associazione con / in association with Eye Filmmuseum – Amsterdam Con il sostegno di / Supported by: Polish Film Institute, Lithuanian Film Centre
Pociągi è una sorta di “affresco documentario” composto esclusivamente da filmati d’archivio e sound design. Ne viene fuori un ritratto collettivo delle persone del XX secolo, che ne coglie speranze, desideri, drammi e tragedie – i tratti distintivi di questo secolo.
“Pociągi è un documentario realizzato con materiali d’archivio provenienti da 46 collezioni di tutto il mondo. Una delle sfide più significative e lunghe è stata quella di trovare un filo conduttore per unificare le sequenze da montare con materiali creati in epoche e tecnologie diverse (i filmati d’archivio più antichi risalgono all’inizio del XX secolo). La narrazione di questo film senza dialoghi si basa sull’interazione tra immagini e un sofisticato design del suono. Questo lavoro sfrutta il vasto potenziale del linguaggio cinematografico per creare una connessione emotiva tra lo spettatore e la realtà dell’archivio.” (M. J. Drygas)
Maciej J. Drygas
Regista cinematografico e radiofonico, sceneggiatore, produttore, è nato nel 1956 a Łódź, in Polonia. Docente presso la Scuola Nazionale di Cinema di Łódź (PWSFTviT), le sue opere hanno ricevuto premi prestigiosi. È l’ideatore e il fondatore della Filmoteka Narodowa presso il Museo di Arte Contemporanea di Varsavia. I suoi film e i lavori per la radio sono stati trasmessi in Europa, in Canada, Giappone, Brasile, Sud Africa, Nuova Caledonia e Australia. Pociągi è stato presentato in anteprima all’IDFA di Amsterdam, dove ha vinto il premio come Miglior film e Miglior montaggio.
filmografia scelta / selected filmography
1984 Psychoterapia TV 1991 Uslyszcie mój krzyk (Hear My Cry) mm / ml doc.; Premi / Awards: European Film Award – Migliore documentario europeo dell’anno / Best European Documentary of the Year; Krakow FF – Dragone d’argento / Silver Dragon 1994 Stan nieważkości (State of Weightlessness) doc. 2002 Głos nadziei doc. 2006 Jeden dzień w PRL (One Day in the People’s Poland) doc.; Premi / Awards: Krakow FF – Dragone d’argento / Silver Dragon 2011 Cudze listy doc. 2013 Abu Haraz doc. 2024 Pociągi (Trains) doc.; Premi / Awards: IDFA – Migliore lungometraggio documentario, Migliore montaggio / Best Film, Best Editing