Sceneggiatura / Screenplay: Sonja Prosenc Fotografia / Photography: Mitja Ličen Montaggio / Editing: Ivana Fumić Musica / Music: Silence (Primož Hladnik & Boris Benko) Suono / Sound: Gisle Tveito, Francesco Morosini Scenografia / Set Designer: Tatjana Čanić Stanković Costumi / Costume Designer: Dubravka Skvrce, Gilda Venturini. Interpreti / Cast: Marko Mandić, Katarina Stegnar, Aliocha Schneider, Mila Bezjak, Judita Franković Brdar, Jure Henigman Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: Monoo productions Coproduzione / Co-produced by: Incipit Film, Incitus Films, Living Pictures, Wolfgang&Dolly Con il sostegno di / Supported by: Slovenian Film Centre, RTV Slovenija, Ministero della cultura Italiana – MiC, Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Croatian Audiovisual Centre, Film Center Serbia, Viba Film, Filmkraft Rogaland Norway, Zefyr Media Fund Norway, ARRI International program, Media Creative Europe Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Emera Film
Un’auto brucia sul ciglio della strada. Una famiglia ha disperato bisogno di aiuto. Nelle vicinanze passa un’auto splendida, in condizioni perfette. Al suo interno, una famiglia apparentemente perfetta, che non prova neanche a rallentare. Chi sono queste persone che scelgono di non fermarsi? Odrešitev za začetnike ruota attorno a una famiglia slovena di nouveaux riches che vive in una casa di vetro, ostentando fredda superiorità. L’ambientazione funge da sfondo satirico per una rivisitazione umoristica della premessa di Teorema di Pasolini: un giovane estraneo arriva in casa, sconvolgendo il delicato equilibrio delle dinamiche familiari e rivelando un mondo caotico di relazioni disfunzionali nascoste. Odrešitev za začetnike è il film candidato dalla Slovenia agli Oscar per il Miglior film internazionale ed è stato presentato ai festival di Sarajevo e Tribeca.
“Questo film nasce da un fatto personale. Quando ero bambina, la nostra auto prese fuoco sul ciglio della strada. Da questo ricordo d’infanzia, di auto che passavano e non si fermavano, è nato Odrešitev za začetnike… È questo che mi ha incuriosito: chi sono le persone che scelgono di non fermarsi? … Il film inizia come una satira sociale, una lente attraverso cui scrutare le questioni sociali contemporanee. Tuttavia, un po’ alla volta, la storia si trasforma in un’esplorazione più profonda della condizione umana. Il film non si limita a mettere in discussione le azioni di coloro che non si fermano ad aiutare, ma indaga anche le ragioni alla base delle loro scelte. L’indifferenza verso il mondo che li circonda è acquisita, è sintomo di un disturbo sociale più ampio? O forse hanno paura di affrontare la loro vulnerabilità?” (S. Prosenc)
Sonja Prosenc
Regista e sceneggiatrice slovena, è nata nel 1977 a Slovenj Gradec. Si è laureata in giornalismo e scienze culturali alla facoltà di Scienze sociali di Lubiana. Ha preso parte ai programmi internazionali di sceneggiatura di TorinoFilmLab e Midpoint e ha partecipato a Berlinale e Sarajevo Talents. Ha co-fondato la società di produzione slovena Monoo. Si è cimentata con successo anche nel genere della commedia con il cortometraggio Raj (2019) e nel mistery thriller con la serie Trigrad presentata per la prima volta a Series Mania in Francia. Il suo lungometraggio di debutto Drevo è stato presentato in concorso al Trieste FF nel 2015.
filmografia scelta / selected filmography
2004 Smrt cm / sf 2005 Nič novega, nič pretiranega cm / sf 2012 Jutro (Morning) cm / sf; Moz s krokarjem mm / ml doc. 2014 Drevo (The Tree) 2015 Impromptu cm / sf 2018 Zgodovina ljubezni (History of Love); Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – Menzione speciale / Special Mention 2019 Raj (Paradise) cm / sf; Premi / Awards: Festival del cinema sloveno Portorose – Miglior cortometraggio / Festival of Slovenian Film Portorož – Best Short Film 2022 Trigrad serie TV / TV Series 2024 Odrešitev za začetnike (Family Therapy): Premi / Awards: Sarajevo FF – Premio C.I.C.A.E. per il Miglior film / C.I.C.A.E. Award for Best Film; Festival del cinema sloveno Portorose – Miglior film, Miglior sceneggiatura / Festival of Slovenian Film Portorož- Best Film, Best Screenplay