Sceneggiatura / Screenplay: Ado Hasanović, Armando Maria Trotta, Anna Zagaglia Fotografia / Photography: Ado Hasanović Montaggio / Editing: Esmeralda Calabria, Elisabetta Abrami, Desideria Rayner Musica / Music: Iosonouncane Suono / Sound: Daniele Viti, Matteo Bendinelli, Antonio Giannantonio Interpreti / Cast: Bekir Hasanović, Fatima Hasanović, Ado Hasanović Produzione, distribuzione per l’Italia / Produced by, Distributed in Italy by: Palomar in associazione con / in association with Mediawan Rights Con il sostegno di / Supported by: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – Ministero della Cultura Distribuzione internazionale / World Sales: Mediawan Rights
È l’agosto del 1993 quando Bekir Hasanović scambia una moneta d’oro per la videocamera con cui, da quel momento, filmerà la vita di ogni giorno a Srebrenica. Le immagini che registra nei giorni della guerra con la sua troupe improvvisata – formata da Ben, John & Boys – danno vita al ritratto inaspettato di una popolazione smarrita, ma che mantiene un fiero legame con la realtà senza rinunciare alla giusta dose di umorismo. Ado, figlio di Bekir, parte da queste immagini e dalle pagine dei diari del padre per ricostruirne la figura e per capire, insieme alla madre Fatima, come abbia fatto a sopravvivere alla Marcia della Morte e al genocidio di Srebrenica.
“My Father’s Diaries è un meta-documentario sulla mia difficoltà nel cercare di parlare di e con mio padre. Per questo le immagini sono nude e graffianti… La storia è raccontata in prima persona, come se stessi scrivendo un diario: la difficoltà di trovare un modo per comunicare con mio padre, i suoi terribili ricordi e il senso di gratitudine di essere sopravvissuti.” (A. Hasanović)
Ado Hasanović
Regista italo-bosniaco, è nato nel 1986 a Srebrenica, ora Bosnia ed Erzegovina, e vive a Roma. Si è diplomato in regia all’Accademia del cinema di Sarajevo e al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Dal 2015 è direttore artistico del festival “Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei” a Sant’Antioco in Sardegna. Nel 2024 ha fondato il Silver Frame FF a Srebrenica. My Father’s Diaries è stato presentato in anteprima a Visions du Réel 2024.
filmografia scelta / selected filmography
2010 Anđeo Srebrenice (The Angel of Srebrenica) cm / sf 2012 Plavi Viking u Sarajevu (The Blue Viking in Sarajevo) cm / sf 2013 Mama cm / sf 2015 Breath of Life Srebrenica cm / sf 2017 Rock My Trumpet cm / sf; Pink Elephant cm / sf 2018 Nomofobia cm / sf 2020 Let There Be Colour cm / sf doc. 2024 My Father’s Diaries (I diari di mio padre) doc.