Sceneggiatura / Screenplay: Cecilia Ștefănescu, Tudor Giurgiu
Fotografia / Photography: Alex Sterian
Montaggio / Editing: Réka Lemhényi
Suono / Sound: Andre Rigaut, Tamaś Székely
Scenografia / Art Director: Vali Ighigheanu
Costumi / Costume Designer: Viorica Petrovici
Interpreti / Cast: Alex Calangiu, Cătălin Herlo, Ionuţ Caras, Iulian Postelnicu, Alexandru Papadopol, Leonid Doni, Andi Vasluianu, Cuzin Toma, Mirela Oprișor
Produzione / Produced by: Libra Films
Coproduzione / Co-produced by: Mythberg Films
Con il sostegno di / Supported by: Romanian Film Centre, National Film Institute Hungary
Distribuzione internazionale / World Sales: REASON8 Films
Durante i giorni caotici della rivoluzione del dicembre 1989 che pose fine al regime comunista, la città di Sibiu, in Transilvania, fu teatro di un attacco contro un’unità di polizia. In poco tempo lo scontro si intensificò fino a coinvolgere soldati, poliziotti, manifestanti e rappresentanti della polizia segreta. Nel tentativo disperato di sfuggire all’assedio, il capitano di polizia Viorel viene catturato dall’esercito e gettato in una piscina vuota assieme a centinaia di altri prigionieri, accusati di terrorismo. Presentato in anteprima all’ultimo Transilvania IFF, Libertate è stato poi selezionato in molti festival internazionali fra i quali Sarajevo, Cottbus e Salonicco.
“La cosiddetta rivoluzione del 1989 è, tra gli eventi della nostra storia recente, quello che più di tutti deve essere ancora compreso fino in fondo. Questa è una delle ragioni per cui ho voluto raccontare con accuratezza la confusione totale che regnava in quel periodo tra la popolazione. La verità all’epoca veniva volutamente nascosta, e la manipolazione della realtà era diventata una consuetudine. La mia generazione ha sviluppato così una psicosi nei confronti dei cosiddetti terroristi: potevano essere arabi, spie russe oppure agenti della Securitate, i servizi segreti. I media convinsero la popolazione che questi ‘terroristi’ esistevano davvero ed erano diventati il nemico… Adesso, a distanza di 30 anni da quegli eventi, sappiamo che quei terroristi non esistevano… Vennero inventati nel tentativo di giustificare le inefficienze dell’esercito e le decisioni prese contro l’interesse collettivo.“ (T. Giurgiu)
Tudor Giurgiu
Regista, sceneggiatore e produttore, è nato nel 1972 a Cluj, in Romania. Nel 1995 si è diplomato in regia all’Accademia di Cinema e Teatro (UNATC) di Bucarest. Nel 1994 ha fondato la casa di produzione Libra Films. È stato presidente della televisione nazionale rumena dal 2005 al 2007. Membro della European Film Academy, è fondatore e presidente del Transilvania IFF. Ha diretto con successo documentari, cortometraggi, video musicali e cinque lungometraggi. Il Trieste FF ha presentato nel corso degli anni molti dei suoi lavori.
Filmografia scelta
1992 Fetele Morgana cm / sf 1993 Vecini cm / sf 2001 Popcorn Story cm / sf 2006 Legături bolnăvicioase (Love Sick) 2007 Me sem baxtalo? doc. 2008 Nunti muzici si casete video doc. 2011 Superman, Spiderman sau Batman (Superman, Spiderman or Batman) cm / sf; Premi / Awards: EFA – Miglior cortometraggio europeo / Best European Short 2012 Despre oameni și melci (Of Snails and Men); Premi / Awards: Warsaw IFF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award; Un alt Crăciun (Another Christmas) cm / sf 2015 De ce eu? (Why Me?) 2019 Parking 2023 Libertate (Freedom)